Categorie: Speednews

Master in Museologia, ancora aperte le iscrizioni all’Università Cattolica di Milano

di - 13 Settembre 2008
Sono aperte fino al prossimo 30 settembre le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Museologia, Museografia e gestione dei Beni culturali, diretto da Paolo Biscottini e Paola Fandella. Il Master è destinato a Laureati nei corsi di Lettere, Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, DAMS laurea quadriennale di vecchio ordinamento o diploma di laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento. Con lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nell’ambito della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, attraverso la disamina di casi studio e di progetti di ricerca innovativi del campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale, unitamente all’approfondimento dei temi più interessanti e attuali inerenti le “scienze del museo”. L’organizzazione didattica del Master prevede lezioni frontali, testimonianze di operatori qualificati ed esperti, laboratori di esercitazione per sviluppare le capacità di lavorare in team, lezioni presso musei qualificati e un’esperienza di stage obbligatoria presso enti e istituzioni che si occupano di gestione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.






Le domande di ammissione dovranno essere inviate, utilizzando l’apposito modulo (reperibile anche all’indirizzo www.unicatt.it/masteruniversitario) entro il 30 settembre 2008
Info:
master.museologia@unicatt.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30