Categorie: Speednews

Master in Museologia, ancora aperte le iscrizioni all’Università Cattolica di Milano

di - 13 Settembre 2008
Sono aperte fino al prossimo 30 settembre le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Museologia, Museografia e gestione dei Beni culturali, diretto da Paolo Biscottini e Paola Fandella. Il Master è destinato a Laureati nei corsi di Lettere, Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, DAMS laurea quadriennale di vecchio ordinamento o diploma di laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento. Con lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nell’ambito della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, attraverso la disamina di casi studio e di progetti di ricerca innovativi del campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale, unitamente all’approfondimento dei temi più interessanti e attuali inerenti le “scienze del museo”. L’organizzazione didattica del Master prevede lezioni frontali, testimonianze di operatori qualificati ed esperti, laboratori di esercitazione per sviluppare le capacità di lavorare in team, lezioni presso musei qualificati e un’esperienza di stage obbligatoria presso enti e istituzioni che si occupano di gestione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.






Le domande di ammissione dovranno essere inviate, utilizzando l’apposito modulo (reperibile anche all’indirizzo www.unicatt.it/masteruniversitario) entro il 30 settembre 2008
Info:
master.museologia@unicatt.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02