Categorie: Speednews

Masterclass Ora!X /1. Massimiliano Tarantino: Conoscere e operare nel cambiamento

di - 16 Luglio 2018
“Fare cultura in un mondo per cambia” è il titolo del programma di empowerment culturale, a cura di Fondazione G. Feltrinelli, sviluppato nell’ambito di “Ora!X-Strade per creativi under 30”, bando promosso da Compagnia di San Paolo per favorire l’emergere di idee e produzioni di qualità e all’avanguardia. Quattro giornate di incontri a tutto tondo, tra le giovani promesse della ricerca creativa, selezionate tra le candidature pervenute per il bando, e gli esperti di vari settori, ai quali abbiamo rivolto alcune domande.
Massimiliano Tarantino, Segretario Generale Fondazione G. Feltrinelli | Masterclass “Conoscere e operare nel cambiamento”
Il suo incontro era incentrato sul cambiamento. Qual è il suo metodo per riconoscerne i segnali? Come si reagisce alla trasformazione?
«Le recenti crisi economiche, la crescita di pluralismo delle nostre società, l’impatto dell’innovazione tecnologica hanno profondamente accelerato il cambiamento in cui siamo immersi. Questo cambiamento può essere fattore di esclusione per alcuni e di emancipazione per altri, può radicalizzare le diseguaglianze o può essere un’opportunità per superare conflitti. Il valore politico della formazione sta qui, nel non consentire che le disparità di partenza tra le persone rappresentino un destino segnato. La conoscenza va riscoperta nella sua dimensione abilitante di bussola e di strumento democratico centrale per le dinamiche di cittadinanza. Per stare nel cambiamento conta l’incontro e l’interdipendenza delle competenze e degli strumenti disciplinari, nella consapevolezza che solo in questa dinamica ci possiamo riappropriare della capacità di individuare prospettive di soluzione e miglioramento, non subire ma determinare il cambiamento».

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20