Categorie: Speednews

Matteo Ceriana, da Venezia a Firenze. Lo storico dell’arte è il nuovo direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti

di - 3 Giugno 2014
Recentemente, in qualità di direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, lo avevamo visto nel team che ha portato prima a Milano alle Gallerie d’Italia, e poi a New York al Metropolitan, i bassorilievi del Canova salvati dal deposito del vecchio edificio dell’Accademia veneziana. È lo storico dell’arte Matteo Ceriana il nuovo direttore della Galleria Palatina, al piano nobile di Palazzo Pitti di Firenze. Ceriana, che nel capoluogo toscano è anche direttore “ad interim” del Giardino di Boboli, sostituisce Alessandro Cecchi che ha concluso il suo incarico, per raggiunti limiti d’età, lo scorso 31 maggio. Vicedirettore della Pinacoteca di Brera fino al 2009, dove è stato anche direttore del Laboratorio di Restauro interno del museo e incaricato della tutela del patrimonio storico dell’Accademia di Belle Arti.
Grande studioso dell’arte marchigiana del Rinascimento, con particolare attenzione alla eccezionale situazione storica di Urbino tra Piero della Francesca, Francesco di Giorgio, Ambrogio Barocci e Bramante, dal marzo di tre anni fa Ceriana è stato anche tra gli autori del riassetto generale di tutte le Gallerie dell’Accademia, e per il restauro delle sue sale storiche.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30