Categorie: Speednews

Matteo Ceriana, da Venezia a Firenze. Lo storico dell’arte è il nuovo direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti

di - 3 Giugno 2014
Recentemente, in qualità di direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, lo avevamo visto nel team che ha portato prima a Milano alle Gallerie d’Italia, e poi a New York al Metropolitan, i bassorilievi del Canova salvati dal deposito del vecchio edificio dell’Accademia veneziana. È lo storico dell’arte Matteo Ceriana il nuovo direttore della Galleria Palatina, al piano nobile di Palazzo Pitti di Firenze. Ceriana, che nel capoluogo toscano è anche direttore “ad interim” del Giardino di Boboli, sostituisce Alessandro Cecchi che ha concluso il suo incarico, per raggiunti limiti d’età, lo scorso 31 maggio. Vicedirettore della Pinacoteca di Brera fino al 2009, dove è stato anche direttore del Laboratorio di Restauro interno del museo e incaricato della tutela del patrimonio storico dell’Accademia di Belle Arti.
Grande studioso dell’arte marchigiana del Rinascimento, con particolare attenzione alla eccezionale situazione storica di Urbino tra Piero della Francesca, Francesco di Giorgio, Ambrogio Barocci e Bramante, dal marzo di tre anni fa Ceriana è stato anche tra gli autori del riassetto generale di tutte le Gallerie dell’Accademia, e per il restauro delle sue sale storiche.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23