Categorie: Speednews

Matteo Montani e Lucia Veronesi sono i vincitori della 69ma edizione del Premio Michetti

di - 16 Luglio 2018
Matteo Montani e Lucia Veronesi si aggiudicano la 69ma edizione del Premio Michetti. Ad annunciarlo, Carlo Tatasciore, Presidente della Fondazione Michetti, Renato Barilli, curatore del Premio, e Cristina Rapino, consigliera comunale di Francavilla al Mare, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella cornice del Museo Michetti. I due premi acquisto, che andranno ad arricchire il patrimonio della Fondazione Michetti, sono stati assegnati da una giuria composta dai critici Guido Bartorelli, Guido Molinari e Gabriele Simongini, oltre che da Tatasciore.
Tema del contest più longevo dalle nostre parti, una domanda, “Che arte si fa, oggi, in Italia?”, rivolta in particolare a Renato Barilli, autorevole voce critica più che esperta e dal piglio militante, chiamato a curare la mostra che, fino al 30 settembre 2018, sarà visitabile negli spazi del Museo e che, oltre alle opere dei vincitori, espone quelle di To/Let, Alex Bellan, Alvise Bittente, Marilla Boffito, Renzo Borella, The Bounty Killart, Elena Brazzale, Lucilla Candeloro, T-Yong Chung, Lorenzo Di Lucido, Elisabetta di Maggio, Cristiano Focacci Menchini, Anna Galtarossa, Eloise Ghioni, Nicola Gobbetto, Paolo Gonzato, Andrea Grotto, Giorgio Guidi, Antonio Guiotto, Kensuke Koike, Federico Lanaro, Lisa Lazzaretti, Emmanuele Panzarini, Laurina Paperina, Chiara Pergola, Alessandro Roma, Giorgia Severi, Diego Soldà, Alberto Tadiello, Cristina Treppo, Adriano Valeri.
È stato lo stesso Barilli a ribadire l’importanza della domanda aperta dal Premio, perché il compito di un critico militante è dare un’indicazione di cosa stia succedendo nel campo della produzione artistico. La mostra è stata così divisa in due sezioni ideali, la prima dedicata alle installazioni e sculture, mentre la seconda è incentrata sulla pittura, rispondendo, a distanza di quasi un secolo, al pessimismo del grande Francesco Paolo Michetti che, negli ultimi anni della sua carriera, abbandonò quasi completamente la pittura per dedicarsi alla fotografia.
In home: Lucia Veronesi, La stanza addosso #1
In alto: Matteo Montani La luce domani

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30