Categorie: Speednews

Maurizio Nannucci in mostra a Roma per riflettere sulla riproducibilità dell’opera. In attesa dell’uscita del catalogo che raccoglie tutti i multipli dell’artista

di - 8 Giugno 2016
Da domani la COLLI independent art gallery di Roma ospiterà “Think / Neon Multiples” di Maurizio Nannucci. La mostra è realizzata in occasione della presentazione del catalogo ragionato “ED/MN”, che raccoglie tutte le edizioni e tutti i multipli dell’artista, dal 1967 ad oggi.
La rassegna si sofferma in particolare sulle opere in neon di Nannucci, dalle prime degli anni Settanta come Asred, Quasi infinito e Out of the blue, alle più recenti Look e Listen to your eyes, fino ad arrivare a Think, creata proprio in occasione dell’esposizione romana, nella foto.
I multipli sono da sempre al centro della riflessione dell’artista, uno studio sul concetto della riproducibilità dell’opera che ha prodotto oltre trecento edizioni tra libri, multipli, dischi, manifesti, stampe, fotografie, ephemera, audiovisivi e neon. Una pluralità di mezzi che conferma la multidisciplinarietà di Nannucci, che spazia tra più campi e discipline, esplorando le complesse relazioni esistenti tra arte, linguaggio e immagine. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30