Categorie: Speednews

Max Mara, brand dell’arte. Dopo l’American Art Award dal 2015 il gruppo italiano sarà sponsor del Whitney di New York

di - 22 Settembre 2014
Stelle e strisce tricolori, nella Grande Mela. Perché non solo il Whitney di Meatpacking, che aprirà il prossimo aprile, è stato realizzato dal nostro Renzo Piano, ma avrà anche uno sponsor del Belpaese: Max Mara.
Il grande brand con base a Reggio Emilia vede gli Stati Uniti al quarto posto nelle sue “entrate”, e probabilmente l’ingresso al Whitney sarà un salto decisivo anche per un nuovo arrembaggio del mercato oltreoceano.
«Sostenere musei e fondazioni è un modo per restituire qualcosa alle comunità in cui siamo radicati o che ci apprezzano da sempre», ha dichiarato il quartier generale della famiglia Maramotti.
D’altronde Max Mara non è nuova alla filantropia nei confronti dell’arte: non solo il Max Mara Prize, biennale e con la collaborazione della Whitechapel di Londra, ma l’azienda l’aprile scorso aveva vinto anche l’American Art Award messo in palio proprio dal Whitney, e dedicato alle associazioni e alle persone che supportano l’arte negli U.S.A., con questa motivazione: ” Max Mara è un generoso sostenitore del Whitney Museum e ha sponsorizzato il Whitney Art Party nel 2013 e nel 2014. La famiglia Maramotti è da sempre sostenitrice appassionata e patrocinatrice delle arti visive e degli artisti viventi. Il fondatore di Max Mara, Achille Maramotti, desiderava che la propria collezione rispecchiasse l’evoluzione del pensiero artistico più avanzato del suo tempo”. Quasi un ritorno a casa, insomma. E non ci resta che attendere qualche mese!

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28