Terza edizione per Meccaniche della meraviglia, mostra organizzata annualmente dalla Provincia di Brescia all’interno di spazi architettonici di particolare pregio, quali castelli, palazzi, chiese e siti di archeologia industriale. Carmelo Cappello, Antonio Trotta, Igino Legnaghi, Riccardo Cordero, Lucilla Catania sono i cinque artisti protagonisti dell’evento, dislocato tra i quattro Comuni del Lago di Garda. La mostra, suddivisa in quattro sezioni, è allestita sia in spazi all’aperto che in edifici storici: Palazzo Morgante a Salò, Il Vittoriale degli Italiani e il Giardino botanico “A. Hruska” Fondazione Andrè Heller a Gardone Riviera, Villa Zanardelli a Toscolano Maderno e l’ex Palazzo Municipale a Gargnano. Il percorso itinerante consente altresì di scoprire i tanti “tesori” bresciani, dagli spazi di Torre Avogadro a Lumezzane, ai musei del ferro e del lavoro in Valtrompia, dalla Rocca di Sabbio Chiese alle aree ex industriali della Falck di Vobarno, del cotonificio De Angeli Frua di Roè e del Mulino di Gavardo.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…