Presso alcune località della Comunità Collinare, in provincia di Udine, si svolge la terza edizione del meeting Echo Viva. Un gruppo di artisti internazionali si incontra presso le Rive d’Arcano per collaborare e mixare linguaggi, ispirandosi al mito di Medea. Gli spettacoli sono allestiti all’interno di scenari unici e affascinanti, di rado utilizzati a fini teatrali.
L’apertura è affidata al concerto di due giovani band, i Jade e i Lepidus. La sera successiva gli artisti presentano al pubblico, nella chiesa di S.Antonio a S. Daniele, le loro idee per il progetto Medea. Quindi, Touching Limbs con Guglielmo Manenti e Josh Kopecek, trasforma il castello di Colloredo in un punto d’incontro tra musica e pittura; e ancora teatro con 4:48 Psychosis dei Servi di Scena, per la regia di Paolo Nikli. Presso svariati comuni della è possibile inoltre visitare Fuori servizio, installazione fotografica di Luciano Paselli.
Chiude la manifestazione Medeas, frutto della settimana di lavoro e delle suggestioni generate dal luogo. Lo spettacolo, un atto unico creato appositamente per la cornice suggestiva del forte di Osoppo, rifletterà sulla contemporaneità della figura mitologica di Medea.
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…