La Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università “L’Orientale” di Napoli, in collaborazione con l’Osservatorio per la Protezione dei Beni Culturali dell’I.S.Fo.R.M. hanno realizzato la collana monografica “Mediterraneum. Tutela e valorizzazione dei beni culturali” (Massa Editore, Napoli).
Ideatore e curatore della collana è il prof. Fabio Maniscalco , docente di Tutela dei Beni Culturali presso la stessa Facoltà e tra i massimi esperti, a livello internazionale di protezione del patrimonio culturale.
Il primo volume di questa collana di studi (400 pagine, oltre 100 foto, costo 25 euro) è dedicato alle problematiche di tutela del patrimonio culturale dell’Italia, una nazione che si è a lungo dimostrata all’avanguardia grazie ad una legge completa e precisa, risalente addirittura la 1939, ed alla creazione del primo Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, ma che non è ancora riuscita a determinare una via efficace per preservare e valorizzare quello che universalmente è riconosciuto come il patrimonio più ricco e vario del mondo.
Il volume, curato da Fabio Maniscalco, è ripartito in tre ampie sezioni: la prima con articoli inerenti le problematiche generali di tutela dei beni culturali, dall’organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali al restauro archeologico ed architettonico, dal rischio inquinamento alla prevenzione incendi in edifici di interesse storico ed artistico, dalla catalogazione alla movimentazione dei beni culturali, dalle archeomafie al vandalismo; la seconda con contributi, di Soprintendenti e Direttori del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, relativi alle esperienze pratiche di tutela e gestione del patrimonio archeologico, architettonico, storico-artistico e demoetnoantropologico nazionale; il terzo con articoli inerenti la legislazione nazionale ed internazionale dei beni culturali.
I contributi sono di C. Acidini Luchinat; A. Benini; S. Benini; V. Bertini; F. Bocchieri; A. Bottini; A. Buongiovanni, F. Caciolli; R. Conforti; A. D’Errico; G. Feliciani; F. Francioni; G. Gaudini; A. Gioia; P. Graziani; S. Italia; T. Maglie; F. Maniscalco; M. Maniscalco; M. Marini Calvani; L. Marino; G. Mengozzi; F. Migliardini; P. Miniero; G. Monti; M. L. Nava; V. Pacelli; M. Pagano; U. Pappalardo; M. Pasquini; L. Pecchioli; F. Pernice; C. Piccioli; S. Pratali Maffei; P. Pruneti; A. M. Reggiani; M. Saioni; C. Santella; B. Santi; V. Santoni; C. Sbordone; F. Scaparro; F. Scoppola; G. Spadea; F. Spatafora; F. R. Stasolla; E. Trani; G. Trupiano; E. Ulivi.
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…