Categorie: Speednews

Mercanteinfiera: dieci giorni di mostra-mercato, tra mille espositori e mostre speciali, tra mare e gioielli. Ecco le novità da Parma

di - 10 Febbraio 2017
Il 25 febbraio a Parma ritorna Mercanteinfiera, la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo, giunta alla sua 23esima edizione. 45mila metri quadrati e mille espositori per un percorso attraverso antiquariato, orologeria, gioielli modernariato, design e vintage. Quest’anno all’interno dei padiglioni della fiera anche due mostre speciali: “L’Oro Matto e il gioiello-fantasia nella prima metà del Novecento”, a cura della storica del gioiello Bianca Cappello e in collaborazione con il Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cremona), unico museo italiano dedicato alla bigiotteria. Saranno esposti un centinaio di pezzi, tra bijou creati a Casalmaggiore dalla prima metà del Novecento e ornamenti disegnati dalle grandi firme dell’alta bigiotteria italiana.
“Il mare sorride da lontano: dipinti, incisioni, manifesti e oggetti intorno all’immaginario del mare”, sarà invece un viaggio tra guide turistiche, abiti d’epoca, fotografie e affiche pubblicitarie per osservare come l’arte e dell’artigianato hanno interpretato il mare nel corso del tempo.
Inaugurerà per la prima volta all’interno dello spazio espositivo anche il Mercanteinfiera Off con “QOS” a cura di Gianluigi Ricuperati, vincitore del Premio Mercanteinfiera 2017, un’iniziativa multidisciplinare ed itinerante che coinvolgerà direttamente la città. Il premio viene assegnato in collaborazione con il Comune di Parma a personalità che contribuiscono alla diffusione della cultura e alla valorizzazione della ricerca nel nostro Paese.
La fiera sarà aperta fino al 5 marzo 2017. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30