Categorie: Speednews

Mercanteinfiera: dieci giorni di mostra-mercato, tra mille espositori e mostre speciali, tra mare e gioielli. Ecco le novità da Parma

di - 10 Febbraio 2017
Il 25 febbraio a Parma ritorna Mercanteinfiera, la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo, giunta alla sua 23esima edizione. 45mila metri quadrati e mille espositori per un percorso attraverso antiquariato, orologeria, gioielli modernariato, design e vintage. Quest’anno all’interno dei padiglioni della fiera anche due mostre speciali: “L’Oro Matto e il gioiello-fantasia nella prima metà del Novecento”, a cura della storica del gioiello Bianca Cappello e in collaborazione con il Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cremona), unico museo italiano dedicato alla bigiotteria. Saranno esposti un centinaio di pezzi, tra bijou creati a Casalmaggiore dalla prima metà del Novecento e ornamenti disegnati dalle grandi firme dell’alta bigiotteria italiana.
“Il mare sorride da lontano: dipinti, incisioni, manifesti e oggetti intorno all’immaginario del mare”, sarà invece un viaggio tra guide turistiche, abiti d’epoca, fotografie e affiche pubblicitarie per osservare come l’arte e dell’artigianato hanno interpretato il mare nel corso del tempo.
Inaugurerà per la prima volta all’interno dello spazio espositivo anche il Mercanteinfiera Off con “QOS” a cura di Gianluigi Ricuperati, vincitore del Premio Mercanteinfiera 2017, un’iniziativa multidisciplinare ed itinerante che coinvolgerà direttamente la città. Il premio viene assegnato in collaborazione con il Comune di Parma a personalità che contribuiscono alla diffusione della cultura e alla valorizzazione della ricerca nel nostro Paese.
La fiera sarà aperta fino al 5 marzo 2017. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30