Categorie: Speednews

Mercato dell’arte, frenata sui cinesi degli Art Funds internazionali

di - 24 Marzo 2008
All’unisono Bloomberg e Artinfo.com hanno aperto una finestra sugli Art Investiment Funds, i fondi di investimento che operano nel settore del collezionismo d’arte, in forte espansione. La crisi immobiliare Usa e la caduta libera della divisa americana sull’euro hanno dato ulteriore impulso al settore. Meridian Arte Partners LLC. di New York e Fine Art Fund di Londra concordano su un punto: il tempo dei cinesi e dei top players come Damien Hirst è passato. Spremuti i primi ed esposti all’incertezza economica occidentale i secondi, non costituiscono più titoli particolarmente appetiti. L’arte indiana, russa, africana e mediorientale, addirittura l’arte antica e storica dei nuovi paesi emergenti, sono questi i nuovi settori di investimento che promettono maggiori margini di rivalutazione nel breve e medio periodo e sui quali gli Art Funds si stanno orientando, scommettendo su uno scenario che li vedrebbe avvantaggiati nell’ipotesi di ulteriori contrazioni del mercato. Una prova ulteriore che l’investimento in arte ha conquistato una propria solidità e dinamismo operando nel mercato globale. Ed è in grado di offrirsi come reale competitor nel campo degli asset class. (a. s.)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

Addio al gallerista Giorgio Marconi, una vita nell’arte contemporanea

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10
  • Arte antica

Diego Velázquez, ospite illustre e grandioso: la mostra alle Gallerie d’Italia a Napoli

Alle Gallerie d’Italia di Napoli, in mostra i capolavori di Diego Velázquez dalla National Gallery di Londra, in dialogo con…

20 Maggio 2024 11:10