Categorie: Speednews

Mi riconoscerai? A Montalcino, due sguardi sugli abitanti di Filicudi, a distanza di quarant’anni

di - 1 Novembre 2017
Come saremo, tra quarant’anni? Qualcuno avrà i capelli bianchi, qualcun altro non ne avrà più, lo sguardo rimarrà simile, l’atteggiamento anche. Ognuno diventerà ciò che è, oppure, forse, cambierà drasticamente opinione. Comunque andrà a finire, gli abitanti di Filicudi potranno riconoscersi a distanza di quarant’anni e anche noi andremo a caccia di differenze e somiglianze, grazie a “L’Isola Calvaria”, progetto fotografico che raccoglie di scatti di Maria Vittoria Backhaus e Ornella Tondini, in esposizione dal 3 al 26 novembre, negli spazi espostivi di OCRA-Officina Creativa dell’Abitare, a Montalcino.
«Ho vissuto a Filicudi da un’estate all’inverno dell’anno successivo. Dopo aver amato tutti all’inizio di un generico ingenuo amore, ho preso poi distanza da quasi tutti, per provare alla fine un sentimento placato e diverso per ognuno di loro», spiega Tondini che, nel 1978 ha fotografato l’isola e tutti i suoi abitanti. Nel 2014 e nel 2016, Backhaus ha rifotografato 21 isolani, in una chiave ironica e fantastica che, però, non è distante dall’analisi sociale. Il percorso da OCRA riunisce questo doppio sguardo a distanza di anni, in un gioco di riconoscimenti malinconico e divertente insieme, tra rughe d’espressione, sorrisi, promesse mancate e sogni realizzati.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30