Categorie: Speednews

Mi riconoscerai? A Montalcino, due sguardi sugli abitanti di Filicudi, a distanza di quarant’anni

di - 1 Novembre 2017
Come saremo, tra quarant’anni? Qualcuno avrà i capelli bianchi, qualcun altro non ne avrà più, lo sguardo rimarrà simile, l’atteggiamento anche. Ognuno diventerà ciò che è, oppure, forse, cambierà drasticamente opinione. Comunque andrà a finire, gli abitanti di Filicudi potranno riconoscersi a distanza di quarant’anni e anche noi andremo a caccia di differenze e somiglianze, grazie a “L’Isola Calvaria”, progetto fotografico che raccoglie di scatti di Maria Vittoria Backhaus e Ornella Tondini, in esposizione dal 3 al 26 novembre, negli spazi espostivi di OCRA-Officina Creativa dell’Abitare, a Montalcino.
«Ho vissuto a Filicudi da un’estate all’inverno dell’anno successivo. Dopo aver amato tutti all’inizio di un generico ingenuo amore, ho preso poi distanza da quasi tutti, per provare alla fine un sentimento placato e diverso per ognuno di loro», spiega Tondini che, nel 1978 ha fotografato l’isola e tutti i suoi abitanti. Nel 2014 e nel 2016, Backhaus ha rifotografato 21 isolani, in una chiave ironica e fantastica che, però, non è distante dall’analisi sociale. Il percorso da OCRA riunisce questo doppio sguardo a distanza di anni, in un gioco di riconoscimenti malinconico e divertente insieme, tra rughe d’espressione, sorrisi, promesse mancate e sogni realizzati.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08