Una prova di questo fermento sarà l’inaugurazione, sabato 3 Luglio, nel centro storico di Venezia, della prima edizione della “Microgalleria”, un piccolo pertugio di una casa privata eletto a spazio espositivo per “Micro Opere” create ad hoc per l’evento.
A promuovere la riflessione sul “Micro” ci ha pensato questa volta diad(à)laboratorio: un gruppo di giovani artisti che ha deciso di interrogare, attraverso un concorso, altri giovani artisti, chiamati a fornire la loro personale interpretazione del concetto di “Micro”. Le “Micro opere” pervenute al concorso sono il frutto di una riflessione e ricerca estetica sui concetti di miniatura e di micro, intesi nelle più diverse accezioni: fisica, matematica, filosofica, artistica o tecnologica.
La Microgalleria si inserisce nell’ambito del progetto Junior, promosso dall’”Assessorato alle Politiche Sociali, Volontariato e No Profit e dell’Osservatorio regionale sulla condizione giovanile” della Regione Veneto. Gli artisti di diad(à)laboratorio offriranno per l’occasione un rinfresco, rigorosamente micro, ed un “microcatalogo” della mostra.
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…