Categorie: Speednews

Mies van der Rohe Award, vince Snøhetta con il Norwegian Opera & Ballet di Oslo

di - 23 Maggio 2009

C’era molta Italia, nella shortlist, da Massimiliano Fuksas, finalista con il progetto della Zenith Music Hall di Strasburgo, fino alla nuova sede dell’Università Bocconi, a Milano, opera di Shelley McNamara, Yvonne Farrell / Grafton Architects. Ma alla fine il Premio dell’Unione Europea per l’architettura contemporanea – Mies van der Rohe Award è andato allo studio Snøhetta, che si è imposto con il progetto per il Norwegian Opera & Ballet di Oslo. La giuria, presieduta da Francis Rambert, ha sottolineato che l’opera “è più che un semplice edificio, agisce su tutto uno spazio urbano, un dono per la città, un catalizzatore di energie ed un emblema della rigenerazione del tessuto urbano cittadino”.

link correlati
www.miesarch.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30