Categorie: Speednews

Miglior film, miglior regia e Michael Caine come miglior attore. E “Youth” di Paolo Sorrentino sbanca anche agli EFA di Berlino

di - 13 Dicembre 2015
Gli EFA, European Film Awards di Berlino, lo hanno definitivamente incoronato. Ancora una volta è il regista italiano Paolo Sorrentino a portarsi a casa “tutto”, in senso metaforico ma non troppo. Stavolta, all’Haus der Berlinr Fespiele, vince i tre premi più importanti, con Youth: migliore film, regista e premio all’attore Michael Caine.
«Questo è un piccolo film sulla percezione della libertà che tutti noi abbiamo. Sono felice di questo premio anche perché la cosa più importante in questo momento in Europa è proprio la percezione della libertà che noi dobbiamo continuare ad avere».
Già, perché Youth è un film in cooproduzione svizzera, francese, inglese. E il cast è composto da attori americani e tedeschi, svizzeri, italiani, inglesi. Un vero e proprio film europeo, per il quale anche Franceschini non ha mancato di complimentarsi: «Sono felice per Sorrentino che la scorsa notte ha trionfato a Berlino con il suo ultimo bellissimo film. Sono premi che dimostrano, ancora una volta, la vitalità e la qualità del cinema italiano sempre più apprezzato e amato all’estero perché capace di raccontare storie universali». Grazie, lo sapevamo. E ora abbiamo anche la certezza che il cinema del nostro Sorrentino non piace solo a italiani e americani, ma anche agli europei.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30