Categorie: Speednews

Milano, a partire dal 2004 i lavori per la Beic

di - 28 Marzo 2002

Un’area di oltre ventimila metri quadrati presso l’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria, nell’isolato compreso fra viale Umbria – Cena – Molise – Monte Ortigara. Qui sorgerà la Beic Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Si tratterà di una grande struttura, secondo le previsioni dovrà poter accogliere circa 2000 utenze al giorno, a scaffali coperti, un mix di tradizione e tecnologia, libri e moduli informatici. Presso l’Urban Center è attualmente in corso una mostra dedicata al concorso internazionale di progettazione della Beic. Sono esposti i progetti dei 10 finalisti del concorso. Il progetto del vincitore, Peter Wilson (per Architekturburo Bolles + Wilson, Artestudio S.A.S. Milano, Ingenieurgesellschaft mbH Degenhardt AHW) propone la costruzione di due edifici in cemento armato che si fronteggiano sull’asse est-ovest dell’ex scalo di Porta Vittoria. Sui tre piani dello spazio le tavole, i plastici di lavoro, le immagini in digitale e la planimetria, le anticipazioni sui contenuti e i libri, sui collegamenti con le altre biblioteche e gli spazi utilizzati.

articoli correlati

Cantierisola.org party


Fotografi emergenti: un nuovo spazio a Milano



Informazioni
Mostra in corso fino al 8/IV/2002
Urban Center Galleria Vittorio Emanale, Milano
Tel. 02.88456370
Orario: lun-ven 9.00-18.00
Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02