Un’area di oltre ventimila metri quadrati presso l’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria, nell’isolato compreso fra viale Umbria – Cena – Molise – Monte Ortigara. Qui sorgerà la Beic Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Si tratterà di una grande struttura, secondo le previsioni dovrà poter accogliere circa 2000 utenze al giorno, a scaffali coperti, un mix di tradizione e tecnologia, libri e moduli informatici. Presso l’Urban Center è attualmente in corso una mostra dedicata al concorso internazionale di progettazione della Beic. Sono esposti i progetti dei 10 finalisti del concorso. Il progetto del vincitore, Peter Wilson (per Architekturburo Bolles + Wilson, Artestudio S.A.S. Milano, Ingenieurgesellschaft mbH Degenhardt AHW) propone la costruzione di due edifici in cemento armato che si fronteggiano sull’asse est-ovest dell’ex scalo di Porta Vittoria. Sui tre piani dello spazio le tavole, i plastici di lavoro, le immagini in digitale e la planimetria, le anticipazioni sui contenuti e i libri, sui collegamenti con le altre biblioteche e gli spazi utilizzati.
articoli correlati
Cantierisola.org party
Fotografi emergenti: un nuovo spazio a Milano
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore