Un’area di oltre ventimila metri quadrati presso l’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria, nell’isolato compreso fra viale Umbria – Cena – Molise – Monte Ortigara. Qui sorgerà la Beic Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Si tratterà di una grande struttura, secondo le previsioni dovrà poter accogliere circa 2000 utenze al giorno, a scaffali coperti, un mix di tradizione e tecnologia, libri e moduli informatici. Presso l’Urban Center è attualmente in corso una mostra dedicata al concorso internazionale di progettazione della Beic. Sono esposti i progetti dei 10 finalisti del concorso. Il progetto del vincitore, Peter Wilson (per Architekturburo Bolles + Wilson, Artestudio S.A.S. Milano, Ingenieurgesellschaft mbH Degenhardt AHW) propone la costruzione di due edifici in cemento armato che si fronteggiano sull’asse est-ovest dell’ex scalo di Porta Vittoria. Sui tre piani dello spazio le tavole, i plastici di lavoro, le immagini in digitale e la planimetria, le anticipazioni sui contenuti e i libri, sui collegamenti con le altre biblioteche e gli spazi utilizzati.
articoli correlati
Cantierisola.org party
Fotografi emergenti: un nuovo spazio a Milano
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…