A pochi mesi dalla scomparsa dell’artista di Vergiate, Sull’acqua, questo il titolo del libro, verrà presentato martedì 9 settembre 2003 (ore 18.30) al Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove resterà esposto fino al 14 del mese.
Il libro, l’ultimo firmato da Baj, suggella la lunga amicizia e la stima reciproca di due fra i più significativi e prestigiosi esponenti dell’arte e della poesia italiana. I due artisti si sono impegnati, l’uno a fianco dell’altro, a lavorare sull’elemento acqua, senza ancora sapere che sarebbe diventato tema dell’anno 2003.
Sull’acqua costituisce l’ultimo libro di Enrico Baj – il più impegnato fra gli autori italiani in questo difficile segmento della creatività artistica- che al suo attivo può vantare , oltre alle edizioni Colophon (Soledad nel 1998, con Edoardo Sanguineti; Metalmeccanici nel 1999 e con Alain Jouffroy Pudding nel 2000) libri d’artista con Breton, Gunther Grass, de Mandiargue, Raymond Queneau per ricordare solo alcuni tra i più noti poeti e scrittori stranieri.
Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un capolavoro di Pieter…
La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…
Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…