Categorie: Speednews

Milano, annullata fra le polemiche la mostra sull’omosessualità

di - 13 Luglio 2007

I toni sempre più paradossali delle polemiche, con relative girandole di prese di posizione e repliche, hanno portato all’annullamento della mostra Arte e Omosessualità, “inaugurata” nei giorni scorsi a Milano a Palazzo della Ragione ma mai aperta al pubblico. A scatenare i primi contrasti – come si è ampiamente appreso da tutti i media – erano state due opere, una scultura di Paolo Schmidlin ed un lavoro fotografico dei Coniglioviola, in vario modo “censurate”. Il sindaco Letizia Moratti, con il placet dei gruppi consiliari della maggioranza, aveva poi comunicato la decisione di eliminare dalla mostra altre dieci opere, per i troppo espliciti riferimenti alla religione ed alla pedofilia, scatenando la sarcastica reazione dell’assessore Vittorio Sgarbi, promotore della mostra, che ha apostrofato il sindaco come “suor Letizia delle Carmelitane”. Ora la decisione degli organizzatori di annullare del tutto l’esposizione, che sara’ riproposta in un’altra citta’. In sostegno di Sgarbi sono scesi gli artisti di Coniglioviola, difendendo la correttezza della loro opera e dicendosi d’accordo con la decisione assunta.

[exibart]

Visualizza commenti

  • bravi coniglio viola. la mostra è stata già mutilata di partenza poichè almeno dieci artisti sono stati cancellati all'ultimo causa opere con rimandi all'infanzia. per colpa di curatori accusati di ciò che già sappiamo ci devono rimettere gli artisti che di tutto questo non ne hanno colpa.
    però nessuno come voi ha sfruttato la situzione per farsi pubblicità.

  • sono con te!!!
    Siamo tornati all'800!!! Questa è l'Italia multiculturale, aperta, del terzo millennio?! allora me ne vergogno!!!

  • L'ARTE E' ASESSUATA APOLITICA ED AL DI SOPRA DI CRITICHE LA FUNZIONE E' ESCLUSIVAMENTE QUELLA DI SCATENARE EMOZIONI ...TIRARE FUORI DALL'OSSERVATORE QUELLO HA DENTRO ... ED EVIDENTEMENTE SE QUALCUNO HA RITENUTO OFFENSIVE E PECCAMINOSE ALCUNE OPERE E' SOLO PERCHE' DENTRO HA DELLO SPORCO E DEL PECCAMINOSO. SOLO QUESTA LA SPIEGAZIONE. CERCHIAMO DI NON STRUMENTALIZZARE SEMPRE E TUTTO L'OMOSESSUALITA' NON DOVREBBE ENTRARCI NULLA CON VOLER CENSURARE CERTE OPERE, ANCHE IN PASSATO SONO STATE POSTE DALLA CHIESA DIVERSE FOGLIE DI FICO SU CAPOLAVORI PRECEDENTI RITENUTI SCABROSI. QUESTO E' DOVUTO SOLO AD IGNORANZA ED INCIVILTA' E FALSO MORALISMO.QUELLO CHE DOVREBBE FAR NOTIZIA SONO CARDINALI PROMOSSI E SPOSTATI DI SEDE IN SEGUITO A RICONOSCIUTI E CONFESSATI ATTI DI PEDOFILIA ... QUESTI DOVREBBERO ESSERE I MOSTRI DA COMBATTERE NON LE INOFFENSIVE E BELLISSIME OPERE DI VALIDI E TALENTUOSI ARTISTI.

  • scandalizzano solo gli stipendi milionari dei politici e quello della sindachessa e di sgarbi!
    solo questo scandalizza !
    solo questo fa venire il voltastomaco.
    politici ladri.
    lasciate in pace l'arte anche quella brutta.

  • Definire Schmidlin o i Coniglioviola artisti sconosciuti mi pare quanto meno azzardato!
    Ho seguito questa vicenda con molto interesse ancor prima della vernice della mostra e sono al corrente delle molte censure preventive che non hanno avuto gli onori delle cronache. E' evidente che se queste due opere sono rimaste fino all'ultimo è per far gioco all'organizzazione... un gioco che probabilmente è poi sfuggito di mano.
    La replica dei Coniglioviola a Sgarbi mi è parsa più che dignitosa e coerente. Quello che invece mi ha rattristato è che Schmidlin abbia negato di aver voluto rappresentare il Papa con la sua scultura... ci lamentiamo dell'ipocrisia dei politici e poi sono per primi gli artisti a non avere il coraggio e la dignità di sostenere le proprie scelte?

  • coniglio viola...siete ridicoli. scrivete i commenti alla notizia con nomi inventati ma avete lo stesso errore di battitura dei "censurati" e della conosciutissima "marcella senetti"!!
    beccati!

    patetici!

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56