Categorie: Speednews

Milano Art Week/19. Da Bottegantica, post Africa di Marthine Tayou, tra magia e innovazione

di - 15 Aprile 2018
Pascale Marthine Tayou (Nkongsamba, Camerun 1966), tra gli artisti africani più noti e pupillo di Okwui Enwezor, che l’ha invitato ad esporre a Documenta 11, conquista Milano con le sue sculture policrome, realizzate con oggetti e materiali di scarto, dal valore “magico”, mixando cultura globale e folklore, all’insegna dell’ibridazione di codici diversi. “Fresh kiss” è il titolo della sua mostra esposta nella Galleria Bottegantica, in via Alessandro Manzoni, comprensiva di 20 opere realizzate per l’occasione, in dialogo con maestri come Boldini, Zandomeneghi, De Nittis, Balla e altri ancora. Da vedere!
I suoi temi sono trasformazione, nomadismo, ricerca di identità. L’autore si firma Pascale, pseudonimo femminile come segno di personalità “aperta”. Tayou si definisce non un artista bensì ‹‹un creatore, un uomo che cammina, come un uccello in pieno volo che si posa di albero in albero, senza preoccuparsi della prossima tappa››.(Jacqueline Ceresoli)
In home e in alto: Pascale Marthine Tayou. Courtesy of Galleria Bottegantica

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00