Categorie: Speednews

Milano Art Week/3. Da Assab One, architettura, arte e design tornano a dialogare

di - 9 Aprile 2018
A Milano, architettura, arte e design trovano lo scenario ideale in cui progettare un dialogo trasversale ad Assab One, attivo centro culturale no-profit allestito nella ex stamperia GEA-Grafiche Editoriali Ambrosiane, un monumento di archeologia industriale nel cuore di via Padova, dove immaginare il mondo attraverso opere di autori di formazione, tra culture ed esperienze diverse. Anche la seconda edizione del progetto 1+1+1, ideato da Elena Quarestani e a cura di Marco Sammicheli, non delude le attese, mettendo in relazione un architetto, un designer e un artista, anche quest’anno invitati a realizzare opere site-specific diverse ma coesistenti, incentrate sulla componente fluida della creatività.
Johanna Grawunder, architetta statunitense, incanta con l’installazione Alone together, affascinante esplorazione di percorsi luminosi e cromatici con forme rigorosamente geometriche che sembrano dissolversi nell’oscurità. Questa installazione libera l’architettura con espansioni cromatiche, sotto forma di materia fluida, dall’energia pura. Christoph Hefti, designer svizzero, specializzato in arte tessile, inscena That horse slamming doors, un inusuale accampamento nomade con tappeti, ceramiche e altri oggetti relazionali. Sarebbe piaciuto a Bruno Munari ed è stato ideato come un laboratorio tattile, visivo e sonoro, carico di suggestioni ed empatie da sperimentare più che raccontare. Il pittore polacco-inglese Antoni Malinowski, con l’istallazione Almost seen, indaga la percezione attraverso la luce, intervenendo su una serie di dipinti di grandi dimensioni con proiezioni luminose, al fine di dissolvere il colore in dialogo con l’architettura.
Tenete d’occhio l’Assab One, perché nei giorni della Milano Art Week ospiterà anche un progetto speciale realizzato dagli studenti dell’ISIA di Faenza coordinati dal designer Andrea Anastasio. (Jacqueline Ceresoli)
In alto: Johanna Grawunder, Alone Together. Credits Francesca Mirone

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02