Categorie: Speednews

Milano Art Week/4. L’ouverture di Francesco Pantaleone, con Liliana Moro. Per il gallerista palermitano un nuovo spazio a Porta Romana

di - 29 Marzo 2017
Da quattordici anni Francesco Pantaleone è l’anima dell’arte contemporanea a Palermo, ma come ha dichiarato anche sul nostro Exibart.onpaper 97, nella sezione dedicata alle mostre milanesi di questa e delle prossime settimane, sono molti gli artisti con cui lavora e ha lavorato che, a loro volta, hanno scelto di vivere e lavorare a Milano.
E così Pantaleone, dopo qualche anno passato nello spazio di via Marco Formentini, a Brera, stavolta apre una galleria con tanto di vetrina su strada all’11 di via San Rocco, piena area di Porta Romana, uno dei quartieri milanesi rimasti più “veri”, in una zona un po’ residenziale e di grande vivibilità.
Ma non solo il gallerista consolida il rapporto con la città, ma anche con una sua artista di punta: Liliana Moro.
Per la nuova sede di Francesco Pantaleone ecco “Ouverture”; un lavoro potente e perfetto, in sottrazione, nel magnifico spazio bianco. E sembra davvero quasi fatto apposta anche per far godere di questo nuovo e candido white cube dove risaltano gli “still life” di Moro, con i suoi disegni precisissimi e, viene da dire astratti, alle pareti: “artista sempre rigorosa, che non ha mai abbandonato il senso profondo di una ricerca che va al centro delle questioni con un distacco che non è mai freddo ma essenzialmente lucido e misurato”, ricorda Pantaleone. Bentrovati a Milano!

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49