Categorie: Speednews

Milano Art Week/5. “Case chiuse”, ovvero come l’arte si mimetizza in un appartamento. Al civico 5 di via Melzo ci pensa Gabriele De Santis

di - 29 Marzo 2017
Metti un cortile di un palazzo un po’ così (lo direbbe Paolo Conte, e pazienza se non siamo a Genova): in ristrutturazione esterna, con qualche canottiera e lenzuolo appesi ai ballatoi in puro stile “vecchia Milano”, gatti inclusi, che si apre ad una casa molto speciale.
Ecco la nuova tappa del progetto “Case chiuse” curata da Paola Clerico che, stavolta, porta il giovane Gabriele De Santis a riscrivere l’ambiente domestico di casa Vautrin/Vudafieri, tra divani e tappeti, consolle e tavoli.
Non ci sono grandi titoli: il giovane artista lavora sull’ambiente, rendendo riconoscibile la sua mano (per chi ha dimestichezza con le sue opere) e catapultando i visitatori meno esperti a girovagare affascinati in questo appartamento pieno di vetrate, in cerca di una traccia.
La traccia è il pappagallo, e il volatile colorato che fa capolino in un giardino interno, dove tante piccole sculture preziose sono state appese ai rampicanti: perché questo animale? Per diversi motivi fondamentali: la bellezza, l’ironia, la capacità di replicare la parola senza conoscerne il significato e dunque senza operarne una riflessione, imitando, oltre che la ripetizione: una metafora del presente che si insinua tra le pareti.
Il gioco è fatto: come pappagalli in una bella voliera vi guarderete intorno prima circospetti e poi affascinati, dall’ambiente o dal progetto, o dai colori, o dalla curiosità di capire. Magari parlando-replicando. Fino al 3 aprile dalle 10 alle 19.30.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20