Categorie: Speednews

Milano Art Week/9. Cowboys prismatici per aprire miart: Masbedo e Alessandro Sciarroni al Teatro dell’Arte

di - 12 Aprile 2018
Metti l’artista italiano più invitato all’estero, Alessandro Sciarroni, e un duo di artisti che indaga la relazione tra immagini e società della comunicazione, i MASBEDO. Aggiungici quattro attori, altrettanti specchi e uno strano sottofondo distopico intervallato da un racconto super yankee con relativo passo country: ecco “Prisma”, lo spettacolo che ieri sera ha fatto idealmente – da calendario ufficiale – la preview della 23esima edizione di miart.
Commissionato da FOG Triennale Performing Arts e miart, lo spettacolo torna proprio sui Cowboys di Sciarroni, spettacolo di 10 anni fa, in cui le identità degli attori venivano occultate proprio grazie all’uso di una serie di specchi portati davanti al volto. Allo stesso tempo però il corpo, in questo caso, sembra assumere una quarta dimensione, accogliere la possibilità di una modificazione profonda, vicina a quell’interregno che si scorge nelle proiezioni che arrivano sul palco e che culminano in un vero e proprio quadro, oltre la pura comunicazione.
La rifrazione è continua, passando per momenti surreali che, reiterati, diventano una sfida alla noia, all’incredulità e alle nostre azioni quotidiane di cowboys metropolitani, e alla ricerca di un’identità che passi anche per qualche momento romantico post-comunicativo.

Articoli recenti

  • Moda

Addio a Valentino Garavani: muore a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30