Categorie: Speednews

Milano Design Week/6. In via della Spiga, scritte blu luminose in omaggio a Gillo Dorfles

di - 18 Aprile 2018
Start! È partito in maniera travolgente il Salone del Mobile 2018, con una design week che è orgoglio nazionale e che, a Milano, è attesa come il Natale, perché porta tante sorprese. Anche quest’anno il clima è festivo, tutta la città diventa un dispositivo dall’energia creativa sorprendente, a cominciare dall’undicesima edizione di Triennale Design Museum, con 180 opere dal 1902 al 1998, autentiche icone del design italiano. Si continua poi nei cortili dell’Università Statale, in via festa del Perdono, all’Arco della Pace, al Castello Sforzesco, più i sette magnifici distretti del Fuorisalone: Brera, 5 Vie, Lambrate, Ventura, Centrale, Porta Venezia, Isola e Tortona.
Mostre, istallazioni, spettacoli, la città è una eventopoli mondaneggiante, un connubio geniale tra business e glamour, tradizione e innovazione, forma, funzione e immaginazione, dove tutti gli spazi si teatralizzano e i protagonisti sono i visitatori. E nel cuore del Quadrilatero della Moda, in via della Spiga, Marco Nereo Rotelli ha reso omaggio a Gillo Dorfles, l’intellettuale, critico e pittore, scomparso un mese e mezzo fa (giovedì scorso avrebbe compito 108 anni), con una poetica installazione composta di parole illuminate proiettate sull’asfalto e immerse in una luce blu. Sono frasi che Dorfles dedicò al design e che, adesso, tracciano un percorso di coreografie suggestive, animando la via tanto amata dal critico, dove abitavano i sui amici come, tra gli altri, l’editore Livio Garzanti. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02