Categorie: Speednews

Milano Design Week/8. Alla Galleria Sozzani, l’omaggio all’abitare moderno di Gio Ponti

di - 19 Aprile 2018
In occasione dei 90 anni dalla nascita di Domus, un omaggio a chi quella rivista l’ha diretta per quasi 40 anni, dal 1928 al 1979. Nella mostra in esposizione alla Galleria Carla Sozzani fino al 6 maggio, Gio Ponti (Milano, 1891-1979) è raccontato per suggestioni attraverso una selezione di immagini e oggetti che ripercorrono la poliedrica attività dell’architetto. “Domus 90. Gio Ponti” si compone di materiali d’archivio e pezzi di design accostati in modo da restituire al visitatore un percorso guidato capace di svelare l’animo e il pensiero di Ponti attraverso le sue opere.
L’allestimento presenta un’alternanza armonica di elementi utili a mostrare l’approccio progettuale dell’architetto, spostandosi dalle grandi foto delle architetture agli oggetti di arredamento, dalle arti decorative alla grafica delle copertine di Domus del 1939 e 1940. La selezione di oggetti in mostra ripercorre circa 50 anni del lavoro di Ponti, spaziando dal vaso Prospettica per Richard Ginori, del 1929, alla seduta Superleggera, disegnata nel 1955, fino a un servizio di piatti e una serie di mobili del 1970.
Testimone e protagonista del passaggio all’abitazione moderna negli anni Trenta, Gio Ponti ha saputo leggere e interpretare i cambiamenti della società del dopoguerra, nutrendo interesse e sensibilità per le forme, attenzione per la carica estetica dei materiali, gusto nell’uso dei colori e ricerca nella potenzialità espressiva dell’artigianato e delle arti decorative. L’esposizione, curata da Domus, mette in scena l’alfabeto dell’architetto mostrandone l’eterna contemporaneità, il garbo e l’attenzione alla cultura. Attenzione che si rivela anche nell’inviare agli amici biglietti d’auguri disegnati a mano. Piccole opere d’arte che sottolineano la sensibilità necessaria ad un uomo per poter disegnare un’epoca e diventarne icona. (Tiziano Manna)

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02