Categorie: Speednews

Milano Design Week/Nendo al museo della permanente. Un allestimento magistrale e dal forte impatto zen

di - 15 Aprile 2015
Lui è uno dei designer giapponesi più acclamati al mondo, e questa edizione del salone del mobile probabilmente si ricorderà anche per la sua mostra al museo della permanente con l’ultimo biennio della sua produzione. Stiamo parlando di Nendo e di un allestimento assolutamente zen, in linea con la sua poetica produttiva, quello della creazione di oggetti che sono flussi di pensiero. Nendo infatti afferma che i suoi prodotti non nascono con una funzione già determinata, ma possono essere tavoli che divengono sedie, linee che si fanno piani, luci che divengono omaggio alla spiritualità e bottiglie. Bottiglie? Esatto: l’installazione più poetica, al di la del puro design, sono i contenitori che raccolgono metaforicamente i differenti tipi di pioggia giapponese: un omaggio alla varietà della lingua orientale che contiene numerosissimi lemmi per identificare i diversi tipi di precipitazione. Tutt’intorno le storie e le tecniche della tradizione, gli “incidenti” produttivi che fondono pura ricerca e artigianato, piccoli oggetti come ciotole, piatti, ceramiche monocrome bianche e nere. E vetro, di quella trasparenza che contraddistingue una mostra che immersione in un’altra dimensione del concetto-oggetto. Zen per davvero.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13