Categorie: Speednews

Milano Design Week/Nendo al museo della permanente. Un allestimento magistrale e dal forte impatto zen

di - 15 Aprile 2015
Lui è uno dei designer giapponesi più acclamati al mondo, e questa edizione del salone del mobile probabilmente si ricorderà anche per la sua mostra al museo della permanente con l’ultimo biennio della sua produzione. Stiamo parlando di Nendo e di un allestimento assolutamente zen, in linea con la sua poetica produttiva, quello della creazione di oggetti che sono flussi di pensiero. Nendo infatti afferma che i suoi prodotti non nascono con una funzione già determinata, ma possono essere tavoli che divengono sedie, linee che si fanno piani, luci che divengono omaggio alla spiritualità e bottiglie. Bottiglie? Esatto: l’installazione più poetica, al di la del puro design, sono i contenitori che raccolgono metaforicamente i differenti tipi di pioggia giapponese: un omaggio alla varietà della lingua orientale che contiene numerosissimi lemmi per identificare i diversi tipi di precipitazione. Tutt’intorno le storie e le tecniche della tradizione, gli “incidenti” produttivi che fondono pura ricerca e artigianato, piccoli oggetti come ciotole, piatti, ceramiche monocrome bianche e nere. E vetro, di quella trasparenza che contraddistingue una mostra che immersione in un’altra dimensione del concetto-oggetto. Zen per davvero.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30