Categorie: Speednews

Milano Design Week/Padiglione Italia alle Residenze Litta, altra location dove l’arte contemporanea si avvicina al design

di - 18 Aprile 2015
Ci sono i mappamondi trasparenti di Giò Tirotto, una scultura “illusoria” di Alessandro Zambelli, i vasi di Giorgia Zanellato, macchine per complicare un gesto semplice, che in realtà non avrebbe bisogno di essere progettato, ideato da Simone Fanciullacci e Antonio de Marco dello studio 4P1B, una lampada di Matteo Cibic e c’è anche Marco Raparelli che in questo caso è autore di un’installazione nella quale i suoi disegni prendono forma su un tavolo in ferro, realizzato dalle mani del fabbro Giovanni Casellato.
Ecco la terza edizione del “Padiglione Italia” del Fuori Salone, che si trasferisce alle residenze Litta in Corso Magenta, e che con la curatela della gallerista Claudia Pignatale, proprietaria dello spazio romano Secondome, cerca un’altra visione che avvicini arte contemporanea e oggettualità. Unendo materiali e idee. E tracciando la strada per nuove mostre: oltre alle bottiglie e ai bicchieri di Raparelli, per esempio, in ottobre si terrà una mostra intitolata “Wrong is Wright”, a cura di Valentina Ciarallo, dove la tavola sarà idealmente completata anche da piatti, tazze e complementi per la cucina in edizione limitata.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08