Categorie: Speednews

Milano Design Week/Paola Lenti ai Chiostri dell’Umanitaria, dove il design si incontra con lo stile di Antonio Marras e il colore di Maria Morganti

di - 14 Aprile 2015
Ieri vi abbiamo raccontano di uno degli spazi più belli del Fuori Salone con una ampia gallery sulla nostra pagina facebook. Parliamo dei Chiostri dell’Umanitaria, dietro il Tribunale di Milano, che anche quest’anno sono la base del design di Paola Lenti. Una serie di ambienti indoor e outdoor, che coinvolgono anche una serie di artisti: Maria Morganti, in primis (attualmente in mostra anche nella milanese Ottozoo con una personale), e anche le sculture di Graziano Pompili, l’installazione di bambù di LAN, i tessuti scelti dallo stilista Antonio Marras, gli oggetti di Bruno Munari e anche le statue cinesi prestate dalla galleria torinese di Franca Schreiber.
Tutto è raccolto sotto il titolo di “Beyond Colour”, oltre il colore, per sottolineare uno sguardo che vuole andare al di là della trama avvolgente dei colori, verso una visione del vivere l’esterno e l’interno che ha al suo centro il mobile inteso come prodotto funzionale ed elegante, semplice e nel contempo in grado di riconfigurare lo “stare assieme”.
Più che una “mostra”, infatti, tutti gli ambienti dell’Umanitaria sono diventati una sorta di splendido salotto, che con l’aiuto delle tenebre e la luce delle candele mutano in uno scenario unico che configura questo spazio lontano dalle folle di via Tortona, del Brera Design District e di Ventura-Lambrate, come uno dei più affascinanti di tutto il circuito “off” della fiera del mobile. In questo caso, e lo si può ben dire, il design diventa davvero un’esperienza, e un affascinante incontro tra discipline intrecciate come i tappeti da esterni firmati da una delle più celebri personalità del design italiano, che da oltre vent’anni cercando di “andare oltre” al concetto di abitare.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30