Categorie: Speednews

Milano, Isola dell’Arte fra gli eventi del Salone del Mobile

di - 17 Aprile 2004

È un’ordinaria storia di urbanistica burocratica quella che coinvolge da tempo il quartiere Isola. Vale a dire che c’è un progetto chiamato “Garibaldi-Repubblica” che nella fattispecie prevede lo smantellamento dei due giardini pubblici. E ovviamente nessuno si è preoccupato di domandare un parere agli abitanti della zona, che da parte loro sono molto attivi e hanno costituito fior di comitati, che sono fra le cose più vitali e propositive della Milano de-patinata. L’Associazione “Isola dell’Arte” è fra queste organizzazioni e ha colto l’occasione del Salone del Mobile per organizzare un evento di grande richiamo che, si spera, possa ulteriormente sensibilizzare al problema.
Fulcro del pomeriggio è l’inaugurazione della caffetteria/spazio libri, progettata dal gruppo A12/IDA, in un piano dell’ex-fabbrica di proprietà comunale ora chiamata “Stecca degli Artigiani”. Fra le iniziative, la proiezione del video Voyage sur le terre di Gabriele di Matteo; la performance di moda con gli stilisti Miramuci e Ivo Bonacorsi, corredata da colonna sonora firmata da Gak Sato e Steve Piccolo; l’incontro con il tedesco Olaf Nicolai, che presenterà il progetto per il campo di bocce di quartiere. Da segnalare infine l’installazione nei giardini di Sleepy Island (2001), opera di Stefano Boccalini.
Naturalmente, per tutta la durata dell’evento sarà possibile firmare l’appello per la una riqualificazione differente dell’area. Come dire: l’arte contemporanea ha mille volti, e alcuni di essi sono particolarmente impegnati. (marco enrico giacomelli)


domenica 18.IV.2004
Isola dell’Arte – Le mille e una notte
Apertura caffetteria / spazio-libri
Orario evento: dalle 14 alle 20
Info: tel. 339-3786355; ida@undo.net

Calendario evento

h. 14 (repliche: 14,30 e 19): proiezione del video “Voyage sur le terre” di Gabriele di Matteo
h. 16-20: “A scuola di vini”, presentazione di otto vini-scoperta
h. 16,30-19: performance di moda con Miramuci e Ivo Bonacorsi, colonna sonora di Gak Sato e Steve Piccolo
h. 18: incontro con Olaf Nicolai


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00