Categorie: Speednews

Milano si trasforma per due giorni in capitale del disegno con “The Big Draw”, una manifestazione promossa da Fabriano per far sognare adulti e bambini

di - 9 Settembre 2016
Si preannuncia un weekend davvero ricco e interessante per chi vive o si trova a passare per Milano: sabato 10 e domenica 11 settembre, per tutto il giorno, il Triennale Expogate di Piazza Castello si trasformerà in un tempio del disegno e dell’illustrazione con “The Big Draw”, iniziativa realizzata dal celebre marchio Fabriano con il patrocinio della Città metropolitana di Milano.
Nonostante il nome altisonante e la carrellata di ospiti illustri, la manifestazione vuole essere l’occasione per avvicinare i bambini al mondo dell’illustrazione e per far riscoprire agli adulti l’amore per il disegno fine a sé stesso, come mezzo per sguinzagliare la propria fantasia con il solo ausilio di matite e foglio bianco.
“The Big Draw” sarà la cornice per performance, talk e molte altre iniziative, tra cui laboratori creativi a ciclo continuo sui temi più disparati – dalle tecniche di disegno più particolari fino a progetti incentrati sul riciclaggio – che si svolgeranno tra lo Spazio Sforza dell’Expogate, via Beltrami e Parco Sempione. Tanti gli ospiti che animeranno gli atelier d’artista, illustratori, fumettisti e vignettisti del calibro di Jean Blanchaert, Beppe Giacobbe, Huck Scarry e Vincino, solo per citarne alcuni.
Alla kermesse meneghina si aggiunge “The Big Draw Special Project”, una serie di iniziative in tutta la penisola dedicate a chi non potrà trovarsi a Milano nei giorni della manifestazione.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14