Categorie: Speednews

Milano si trasforma per due giorni in capitale del disegno con “The Big Draw”, una manifestazione promossa da Fabriano per far sognare adulti e bambini

di - 9 Settembre 2016
Si preannuncia un weekend davvero ricco e interessante per chi vive o si trova a passare per Milano: sabato 10 e domenica 11 settembre, per tutto il giorno, il Triennale Expogate di Piazza Castello si trasformerà in un tempio del disegno e dell’illustrazione con “The Big Draw”, iniziativa realizzata dal celebre marchio Fabriano con il patrocinio della Città metropolitana di Milano.
Nonostante il nome altisonante e la carrellata di ospiti illustri, la manifestazione vuole essere l’occasione per avvicinare i bambini al mondo dell’illustrazione e per far riscoprire agli adulti l’amore per il disegno fine a sé stesso, come mezzo per sguinzagliare la propria fantasia con il solo ausilio di matite e foglio bianco.
“The Big Draw” sarà la cornice per performance, talk e molte altre iniziative, tra cui laboratori creativi a ciclo continuo sui temi più disparati – dalle tecniche di disegno più particolari fino a progetti incentrati sul riciclaggio – che si svolgeranno tra lo Spazio Sforza dell’Expogate, via Beltrami e Parco Sempione. Tanti gli ospiti che animeranno gli atelier d’artista, illustratori, fumettisti e vignettisti del calibro di Jean Blanchaert, Beppe Giacobbe, Huck Scarry e Vincino, solo per citarne alcuni.
Alla kermesse meneghina si aggiunge “The Big Draw Special Project”, una serie di iniziative in tutta la penisola dedicate a chi non potrà trovarsi a Milano nei giorni della manifestazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30