Categorie: Speednews

Milano sul tetto del mondo. E l’Unicredit Tower guadagna l’ottava posizione tra i grattacieli più belli del pianeta |

di - 20 Settembre 2013
L’ottava meraviglia del mondo. Stiamo certamente un po’ enfatizzando, ma il traguardo della Milano che sale è di certo un ottimo segno. Il segno Cesar Pelli e compagni, nella riscrittura dell’ex area delle Varesine e nella creazione della prima piazza sopraelevata d’Italia, intitolata a Gae Aulenti, hanno fatto centro. Arriva stamattina infatti la notizia che la Unicredit Tower di Porta Nuova a Milano è risultato tra i dieci grattacieli più belli al mondo, secondo una classifica stilata dalla società tedesca Emporis. Il palazzo è all’ottavo posto, anticipato da diversi concorrenti mediorientali, tra cui il il Burj Qatar.
Nella classifica sono state premiate sia le componenti estetiche, sia il functional design dei progetti. Realizzata da Hines Italia, il grattacielo di Unicredit è attualmente il più alto d’Italia, con oltre 30 piani e 230 metri d’altezza. «È un bel riconoscimento per il nostro Paese un’icona che segna la prossima ripresa italiana: siamo fieri che il mondo riconosca e apprezzi il nostro progetto, che aspira a esportare quei valori di eccellenza e di qualita’, caratteristici del Made in Italy» ha commentato Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines in Italia. Al primo posto, il Canada, mentre nella restante top ten gli Stati Uniti non sono contemplati. La questione è doppia: gli USA stanno elaborando nuove modalità architettoniche, dove la modernità, escluse le grandi aree metropolitane, non è composta dalle altezze e, il nuovo mondo, in ritardo sul “vecchio”, cerca il riscatto con i ciclopi in acciaio, vetro e cemento.

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33