Categorie: Speednews

Milano sul tetto del mondo. E l’Unicredit Tower guadagna l’ottava posizione tra i grattacieli più belli del pianeta |

di - 20 Settembre 2013
L’ottava meraviglia del mondo. Stiamo certamente un po’ enfatizzando, ma il traguardo della Milano che sale è di certo un ottimo segno. Il segno Cesar Pelli e compagni, nella riscrittura dell’ex area delle Varesine e nella creazione della prima piazza sopraelevata d’Italia, intitolata a Gae Aulenti, hanno fatto centro. Arriva stamattina infatti la notizia che la Unicredit Tower di Porta Nuova a Milano è risultato tra i dieci grattacieli più belli al mondo, secondo una classifica stilata dalla società tedesca Emporis. Il palazzo è all’ottavo posto, anticipato da diversi concorrenti mediorientali, tra cui il il Burj Qatar.
Nella classifica sono state premiate sia le componenti estetiche, sia il functional design dei progetti. Realizzata da Hines Italia, il grattacielo di Unicredit è attualmente il più alto d’Italia, con oltre 30 piani e 230 metri d’altezza. «È un bel riconoscimento per il nostro Paese un’icona che segna la prossima ripresa italiana: siamo fieri che il mondo riconosca e apprezzi il nostro progetto, che aspira a esportare quei valori di eccellenza e di qualita’, caratteristici del Made in Italy» ha commentato Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines in Italia. Al primo posto, il Canada, mentre nella restante top ten gli Stati Uniti non sono contemplati. La questione è doppia: gli USA stanno elaborando nuove modalità architettoniche, dove la modernità, escluse le grandi aree metropolitane, non è composta dalle altezze e, il nuovo mondo, in ritardo sul “vecchio”, cerca il riscatto con i ciclopi in acciaio, vetro e cemento.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30