Categorie: Speednews

Milano sul tetto del mondo. E l’Unicredit Tower guadagna l’ottava posizione tra i grattacieli più belli del pianeta |

di - 20 Settembre 2013
L’ottava meraviglia del mondo. Stiamo certamente un po’ enfatizzando, ma il traguardo della Milano che sale è di certo un ottimo segno. Il segno Cesar Pelli e compagni, nella riscrittura dell’ex area delle Varesine e nella creazione della prima piazza sopraelevata d’Italia, intitolata a Gae Aulenti, hanno fatto centro. Arriva stamattina infatti la notizia che la Unicredit Tower di Porta Nuova a Milano è risultato tra i dieci grattacieli più belli al mondo, secondo una classifica stilata dalla società tedesca Emporis. Il palazzo è all’ottavo posto, anticipato da diversi concorrenti mediorientali, tra cui il il Burj Qatar.
Nella classifica sono state premiate sia le componenti estetiche, sia il functional design dei progetti. Realizzata da Hines Italia, il grattacielo di Unicredit è attualmente il più alto d’Italia, con oltre 30 piani e 230 metri d’altezza. «È un bel riconoscimento per il nostro Paese un’icona che segna la prossima ripresa italiana: siamo fieri che il mondo riconosca e apprezzi il nostro progetto, che aspira a esportare quei valori di eccellenza e di qualita’, caratteristici del Made in Italy» ha commentato Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines in Italia. Al primo posto, il Canada, mentre nella restante top ten gli Stati Uniti non sono contemplati. La questione è doppia: gli USA stanno elaborando nuove modalità architettoniche, dove la modernità, escluse le grandi aree metropolitane, non è composta dalle altezze e, il nuovo mondo, in ritardo sul “vecchio”, cerca il riscatto con i ciclopi in acciaio, vetro e cemento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54