Categorie: Speednews

Milano. Un comitato di artisti e cittadini anche per l’ex cinema Manzoni, per riaprirlo senza “stile Excelsior”

di - 7 Maggio 2012
Milano s’è desta, verrebbe da dire, fatto sta che sull’onda di MACAO arrivano anche altre nuove. E anche stavolta si parla di un altro spazio storico della città, che rischia di essere definitivamente smantellato. Stiamo parlando dell’ex cinema Manzoni, tornato in auge lo scorso inverno con la mostra curata da Massimiliano Gioni di Pipilotti Rist per Fondazione Trussardi. La sala, chiusa dal 2006, millecento posti a sedere e attualmente sotto il braccio del fondo immobiliare Prelios, che ha acquistato lo stabile nel 2008 in un’operazione costata 60 milioni di euro, per un progetto di riqualificazione che fa venire immediatamente in mente quello realizzato all’ex cinema Excelsior, trasformato in un centro commerciale di lusso nel cuore di corso Vittorio Emanuele.
E all’indomani dell’occupazione del Galfa arriva la proposta, firmata dall’associazione 100 autori, di riportare il Manzoni non solo a riaprire la propria sala ma anche a farlo diventare un contenitore culturale, soprattutto legato agli aspetti del cinema e dell’audiovisivo, partner per università e istituzioni culturali, nonché biblioteca “dei media” e luogo di eventi e festival. Cinzia Masòtina, promotrice della rinascita dell’ex cinema insieme all’attrice Mietta Albertini, al regista Franco Bocca Gelsi e ai critici Luisa e Morando Morandini, ha parlato della necessità di «valorizzare la vocazione di Milano al mondo del video e della musica» e ha organizzato una serie di incontri sul futuro della struttura, il primo dei quali si terrà giovedì alla Fabbrica del Vapore anche se, rispetto a un’idea di occupazione della struttura, sulla scia degli eventi degli ultimi giorni ha ribadito la necessità di «non perdere l’abitudine al confronto». Nemmeno con le istituzioni, ed evitando il clientelismo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00