Categorie: Speednews

Mille libri in dono all’Università Statale di Milano, ovvero tutto il catalogo di Charta, direttamente dalla biblioteca del fondatore Giuseppe Liverani

di - 20 Novembre 2015
Che si trattasse di un unicum nella storia editoriale italiana e non solo, lo aveva ampiamente dimostrato. E aveva raggiunto le vette del successo globale partendo da una dimensione piccola, famigliare, quasi “sartoriale” si è definita. Ecco Charta, la casa editrice fondata da Giuseppe Liverani e chiusasi tra mille polemiche e tristezze, dopo anni in cui il mercato globale cercava di buttare fuori una realtà che ha fatto dei libri d’arte un successo, specialmente di stile.
Ma Charta non è morta e proprio in questi giorni, a New York, ci sarà il book launch dell’ultimo libro pubblicato, Open City di Diane Lewis, coeditato con The Cooper Union for the Advancement of Science and Art, prestigiosa università newyorchese, a marzo 2015. La casa editrice, insomma, continua a vivere dal New Museum al MoMa e non solo.
Già, perché Giuseppe Liverani, che si iscrisse alla Statale di Milano nell’anno accademico 1967/68, mentre cominciava il maggio francese che attraversate le Alpi sarebbe diventato il nostro ’68, ha dediso di donare l’intero catalogo (923 titoli) proveniente dalla sua biblioteca personale, proprio all’Università.
Un cerchio che si chiude, nel ricordo di Anna Maria Brizio e Marco Rosci, professori di Storia dell’Arte ai tempi della contestazione che videro lo studente Liverani protagonista appassionato. I libri continueranno a parlare, non solo ieri ma anche oggi e domani. E grazie, Charta.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30