Categorie: Speednews

Minimal Reggio Emilia, inaugura una grande opera pubblica di Sol LeWitt

di - 23 Settembre 2004

Sarà inaugurata il 25 settembre l’opera Whirls and Twirls 1, wall drawing progettato da Sol LeWitt per la città di Reggio Emilia, la prima delle cinque opere ad essere realizzata nell’ambito del progetto Invito a: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris, Richard Serra, ideato dall’artista Claudio Parmiggiani.
L’opera, di grandi dimensioni, è stata realizzata sulla volta della sala di lettura della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia da un gruppo di lavoro coordinato da tre assistenti di Sol LeWitt con la collaborazione di nove giovani artisti reggiani.
La complessità e le importanti dimensioni dell’opera hanno comportato un lavoro ininterrotto di due mesi suddiviso in varie fasi, la prima delle quali è stata quella di adattare il progetto di Sol LeWitt alle dimensioni della volta attraverso complessi calcoli matematici e proiezioni geometriche. Gli assistenti, stabilita la scala di ingrandimento, hanno quindi trasferito contro il soffitto il tracciato di riferimento senza avvalersi di sofisticate tecnologie, ma con il solo ausilio di strumenti tradizionali (filo e compassi di legno per tracciare i cerchi). La “mascheratura” della superficie, eseguita in diverse fasi, ha permesso di stendere il colore in più riprese entro i segmenti disegnati.


Sabato 25 settembre 2004
Ore 18 – Palazzo Comunale, Sala del Tricolore
Presentazione pubblica dell’opera Whirls and Twirls 1 realizzata per la Sala di Lettura della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia
Ore 19,30 – Sala di lettura della Biblioteca Panizzi
Inaugurazione e visita guidata all’opera Whirls and Twirls 1 di Sol LeWitt

Per informazioni: Comune di Reggio Emilia- Assessorato Cultura – Musei Civici, Via Spallanzani, 1 42100 Reggio Emilia tel.: 0522/456635 / 456477 – fax: 0522/456081/456476-email: marina.dacci@municipio.re.it – web: http://musei.comune.re.it

Dal 25 settembre al 30 ottobre, negli spazi di Mostracittà di Piazza Prampolini n° 5 (da martedì a domenica h. 9,00–12,00/16,00–19,00) sarà inoltre allestita una mostra che documenta, nel tempo, la ricerca artistica di Sol LeWitt oltre ad illustrare le diverse fasi di realizzazione del wall drawing di Reggio Emilia. La mostra è accompagnata da un ricco repertorio d’immagini fotografiche e da un video-documentario.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54