Categorie: Speednews

Minimal Reggio Emilia, inaugura una grande opera pubblica di Sol LeWitt

di - 23 Settembre 2004

Sarà inaugurata il 25 settembre l’opera Whirls and Twirls 1, wall drawing progettato da Sol LeWitt per la città di Reggio Emilia, la prima delle cinque opere ad essere realizzata nell’ambito del progetto Invito a: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris, Richard Serra, ideato dall’artista Claudio Parmiggiani.
L’opera, di grandi dimensioni, è stata realizzata sulla volta della sala di lettura della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia da un gruppo di lavoro coordinato da tre assistenti di Sol LeWitt con la collaborazione di nove giovani artisti reggiani.
La complessità e le importanti dimensioni dell’opera hanno comportato un lavoro ininterrotto di due mesi suddiviso in varie fasi, la prima delle quali è stata quella di adattare il progetto di Sol LeWitt alle dimensioni della volta attraverso complessi calcoli matematici e proiezioni geometriche. Gli assistenti, stabilita la scala di ingrandimento, hanno quindi trasferito contro il soffitto il tracciato di riferimento senza avvalersi di sofisticate tecnologie, ma con il solo ausilio di strumenti tradizionali (filo e compassi di legno per tracciare i cerchi). La “mascheratura” della superficie, eseguita in diverse fasi, ha permesso di stendere il colore in più riprese entro i segmenti disegnati.


Sabato 25 settembre 2004
Ore 18 – Palazzo Comunale, Sala del Tricolore
Presentazione pubblica dell’opera Whirls and Twirls 1 realizzata per la Sala di Lettura della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia
Ore 19,30 – Sala di lettura della Biblioteca Panizzi
Inaugurazione e visita guidata all’opera Whirls and Twirls 1 di Sol LeWitt

Per informazioni: Comune di Reggio Emilia- Assessorato Cultura – Musei Civici, Via Spallanzani, 1 42100 Reggio Emilia tel.: 0522/456635 / 456477 – fax: 0522/456081/456476-email: marina.dacci@municipio.re.it – web: http://musei.comune.re.it

Dal 25 settembre al 30 ottobre, negli spazi di Mostracittà di Piazza Prampolini n° 5 (da martedì a domenica h. 9,00–12,00/16,00–19,00) sarà inoltre allestita una mostra che documenta, nel tempo, la ricerca artistica di Sol LeWitt oltre ad illustrare le diverse fasi di realizzazione del wall drawing di Reggio Emilia. La mostra è accompagnata da un ricco repertorio d’immagini fotografiche e da un video-documentario.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49