Categorie: Speednews

Ministero della Cultura, un comitato di coordinamento per fare meglio le mostre

di e - 6 Ottobre 2005

E’ ufficiale: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha istituito il Comitato di coordinamento delle mostre nazionali ed internazionali, come annunciato dal vice ministro, l’onorevole Antonio Martusciello.
Il comitato nasce per perseguire al meglio gli obiettivi del Ministero, in termini di organizzazione degli eventi espositivi, valorizzazione sul piano della comunicazione e inserimento in un quadro strategico complessivo: il fine ultimo è dunque quello di evitare che la diffusione degli eventi rimanga limitata a episodi locali disomogenei.
Quali, nello specifico, i compiti del nuovo organo? Elaborare le linee guida di orientamento agli uffici periferici per attivare le iniziative espositive e per operare correttamente sul piano dell’informazione e della comunicazione integrata; curare il monitoraggio e la valutazione degli aspetti scientifici e organizzativi delle varie iniziative espositive, prodotte, coprodotte o patrocinate dal MiBAC. Il Comitato, presieduto dal Vice Ministro, annovera tra i suoi membri i Direttori delle Soprintendenze speciali per il Polo museale veneziano, romano, fiorentino, napoletano e i Direttori delle Soprintendenze speciali archeologiche di Roma e Pompei.

(giovanni sighele)
[exibart]

Visualizza commenti

  • Che significa "Comitato per le mostre"? Incanalare entro un flusso politico-ideologico le mostre? Oppure pensare a mostre che dovrebbero avere un "impatto" [che brutta parola!] sociale notevole per attirare folle enormi e risollevare un po' le casse del Ministero per i Beni e le Attività Culturali? Saranno valutati i rischi di trasportabilità delle opere? Quali saranno i "cavalli da battaglia" messi in mostra? Sarà la qualità e la vera necessità a farla da padrone o soltanto l'eco delle opere di questo o quell'autore più in voga da esporre? Vorrei saperne qualcosa...di più.

  • concordo con gerardo.mi spavento quando la politica vuole organizzare l'arte.sento puzza di censura...incanalare l'arte?ma chi scegli quale artista fare esporre,e quale no?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30