Categorie: Speednews

Miracolo! I nudi dei Musei Capitolini si sono “censurati” da soli. Dopo le polemiche ecco il gioco del rimpallo delle responsabilità

di - 27 Gennaio 2016
Chi è stato a coprire quelle povere statue nude, forse infreddolite, ai Musei Capitoli, per “portare rispetto” al Presidente iraniano Rouhani in visita a Roma? Nessuno, a quanto pare.
Già, perché lo stesso Presidente ha dichiarato che non c’è stato nessun contato e nessun accordo a riguardo; Dario Franceschini, Ministro per i Beni culturali ha informato che né lui né il Premier Matteo Renzi erano stati informati; e la Sovrintendenza Capitolina ha rimpallato con una smentita: “Non siamo stati noi”.
E mentre Rouhani ha detto, quasi beffardamente, che l’Italia è stata un Paese molto ospitale, e che fa di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti, da Franceschini sono arrivate queste parole: «Penso che ci sarebbero stati facilmente altri modi per non andare contro la sensibilità di un ospite straniero così importante senza questa incomprensibile scelta di coprire le statue».
E allora, chi è stato? La decisione ricadrebbe sulla consigliera Ilva Sapora, che dopo una serie di sopralluoghi, avrebbe provveduto a nascondere i capolavori che mostrano corpi nudi in vista del Cerimoniale di Stato. Eppure anche da queste parti arriva la controbattuta: «La misura non è stata decisa da noi, è stata un’organizzazione di Palazzo Chigi». Tiè.
Insomma, sapete qual è la verità? Che Rouhani non è stato turbato, e se ne va gongolante per il trattamento ricevuto, e l’Italia – agli occhi degli italiani – assume per l’ennesima volta il contorno di un Paese-barzelletta. Molto amara.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30