Categorie: Speednews

Miracolo! I nudi dei Musei Capitolini si sono “censurati” da soli. Dopo le polemiche ecco il gioco del rimpallo delle responsabilità

di - 27 Gennaio 2016
Chi è stato a coprire quelle povere statue nude, forse infreddolite, ai Musei Capitoli, per “portare rispetto” al Presidente iraniano Rouhani in visita a Roma? Nessuno, a quanto pare.
Già, perché lo stesso Presidente ha dichiarato che non c’è stato nessun contato e nessun accordo a riguardo; Dario Franceschini, Ministro per i Beni culturali ha informato che né lui né il Premier Matteo Renzi erano stati informati; e la Sovrintendenza Capitolina ha rimpallato con una smentita: “Non siamo stati noi”.
E mentre Rouhani ha detto, quasi beffardamente, che l’Italia è stata un Paese molto ospitale, e che fa di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti, da Franceschini sono arrivate queste parole: «Penso che ci sarebbero stati facilmente altri modi per non andare contro la sensibilità di un ospite straniero così importante senza questa incomprensibile scelta di coprire le statue».
E allora, chi è stato? La decisione ricadrebbe sulla consigliera Ilva Sapora, che dopo una serie di sopralluoghi, avrebbe provveduto a nascondere i capolavori che mostrano corpi nudi in vista del Cerimoniale di Stato. Eppure anche da queste parti arriva la controbattuta: «La misura non è stata decisa da noi, è stata un’organizzazione di Palazzo Chigi». Tiè.
Insomma, sapete qual è la verità? Che Rouhani non è stato turbato, e se ne va gongolante per il trattamento ricevuto, e l’Italia – agli occhi degli italiani – assume per l’ennesima volta il contorno di un Paese-barzelletta. Molto amara.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11