Categorie: Speednews

Mirò star di Sotheby’s: la “Stella Blu” venduta per oltre ventitre milioni di sterline. Segnando la definitiva crescita del settore Moderno e Impressionista nelle aste del 2012

di - 20 Giugno 2012
Al primo posto Joan Mirò, con il suo Étoile Bleue del 1927, stimata in cifra massima 20 milioni di sterline che invece è stata portata a casa da un collezionista anonimo per oltre 23 milioni e mezzo, battendo il record del prezzo di vendita per l’artista spagnolo mai raggiunto in asta. Al secondo posto l’Homme Assis di Picasso, olio del 1972 per 6 milioni e 201mila sterline e, terzo in classifica, Pierre Bonnard, Nu debout, dipinto all’inizio degli anni ’30, per 4 milioni e 521mila sterline. Sono questi i risultati più eclatanti dell’asta londinese di Sotheby’s di ieri sera, che ha totalizzato un incasso globale di 75 milioni di sterline e che vedeva, tra i suoi pezzi forti, Henry Moore, al quarto posto nella classifica degli incassi maggiori, con Mother & Child with apple battuto per 3 milioni e 737mila sterline su una stima alta di 2 milioni e 800.
E poi Paul Signac, Fernand Legér e Marc Chagall, tutti in classifica nella top ten dei lotti più venduti. Un’asta che segna definitivamente il trend positivo nel 2012 nel settore dedicato al Moderno e Impressionista, che dall’inizio dell’anno ha incassato qualcosa come 504,2 milioni di euro, con una crescita dell’oltre il 12 per cento in più rispetto ai dati del 2011.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30