Promossa dal Comune di Salerno, curata da Luigi Fiorletta e Massimo Bignardi, la mostra vuole tracciare un percorso artistico che va dal 1960 al 1980, anni che il maestro ha trascorso nel suo studio di Palma de Mallorca. Circa 100 opere in esposizione: dipinti, disegni, sculture, ceramiche e grafiche. Moltissimi gli inediti presentati, tra i quali figurano i sei grandi disegni della Fondazione Pilar i Joan Mirò a Mallorca, sino ad oggi mai esposti e realizzati sul cartone ondulato, che ha sostituito i muri del suo atelier sui quali lui dipingeva e che per la prima volta escono dal suo studio.
E per la prima volta in Italia l’intero ciclo delle ventisei incisioni che compongono la serie Galeria de antirretratos, eseguito negli anni Settanta.
Il percorso espositivo sarà preceduto da una sezione, allestita nella Chiesa della SS. Addolorata, dedicata a Francesc Català-Roca amico di Mirò e uno dei grandi interpreti della fotografia del XX secolo. (m.e.)
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…