Promossa dal Comune di Salerno, curata da Luigi Fiorletta e Massimo Bignardi, la mostra vuole tracciare un percorso artistico che va dal 1960 al 1980, anni che il maestro ha trascorso nel suo studio di Palma de Mallorca. Circa 100 opere in esposizione: dipinti, disegni, sculture, ceramiche e grafiche. Moltissimi gli inediti presentati, tra i quali figurano i sei grandi disegni della Fondazione Pilar i Joan Mirò a Mallorca, sino ad oggi mai esposti e realizzati sul cartone ondulato, che ha sostituito i muri del suo atelier sui quali lui dipingeva e che per la prima volta escono dal suo studio.
E per la prima volta in Italia l’intero ciclo delle ventisei incisioni che compongono la serie Galeria de antirretratos, eseguito negli anni Settanta.
Il percorso espositivo sarà preceduto da una sezione, allestita nella Chiesa della SS. Addolorata, dedicata a Francesc Català-Roca amico di Mirò e uno dei grandi interpreti della fotografia del XX secolo. (m.e.)
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…