Categorie: Speednews

Mitologia celtica e irlandese, a Dublino ci fanno un museo…

di - 16 Marzo 2010

Millecinquecento metri quadrati per raccontare una lunga favola, dodici capitoli per trasportare i visitatori nel cuore dell’identità culturale e dell’immaginazione irlandese. Un riferimento per la ricca e affascinante mitologia celtica e irlandese, dall’ottavo secolo ai giorni nostri.
Siamo nel cuore di Dublino, dove si è appena aperto il National Leprechaun Museum, il cui nome si riferisce a quella sorta di gnomi tipici del folclore e della mitologia irlandese, considerati parte del “popolo delle fate”, e che la tradizione vuole che abitassero l’isola prima dell’arrivo dei Celti.
Vogliamo dare ai visitatori un’esperienza da ricordare – ha detto il direttore e creatore del museo Tom O’Rahilly -, che li proietti nel cuore dell’identità irlandese, raccontando anche con esperienze interattive le storie che compongono la cultura celtica”.

link correlati
www.leprechaunmuseum.ie

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02