Categorie: Speednews

Mitoraj delle polemiche. Domani “opening” per l’altorilievo dello scultore a Pietrasanta, con un’interrogazione parlamentare alle spalle

di - 6 Luglio 2013
«Non possiamo scommettere la facciata di uno dei gioielli e dei simboli di Pietrasanta in nome dell’arte contemporanea. Troviamo un altro modo di valorizzarla, che non metta in pericolo il patrimonio storico e artistico della città». Così i Consiglieri regionali della Toscana Marina Staccioli, aderente al Gruppo Misto e i due Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi sull’Annunciazione di Igor Mitoraj, altorilievo che lo scultore polacco ha donato alla città di Pietrasanta e che domattina sarà scoperta dalla lunetta della Chiesa di Sant’Agostino. Una mozione che, dal consiglio, è diventata un’interpellanza parlamentare, perché – come spiega anche l’onorevole Achille Totaro, Fratelli d’Italia, «Il peso della scultura potrebbe arrecare alla struttura della chiesa possibili danneggiamenti». Il peso, di circa 450 chili circa, secondo i Consiglieri, metterebbe a rischio la tenuta della facciata stessa, la stabilità dell’edificio, ma anche la sicurezza di cittadini e dei turisti. «Ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro per i Beni e le Attività Culturali per sapere quali provvedimenti intenda adottare, nell’ambito delle proprie competenze, al fine di tutelare la struttura in oggetto e al fine di individuare una soluzione alternativa che permetta al tempo stesso di valorizzare l’opera donata dal grande artista Igor Mitoraj alla città di Pietrasanta e di tutelare il patrimonio cittadino stesso». La soluzione? «Potremmo pensare a installare temporaneamente una copia più leggera, mentre l’originale potrebbe essere conservato all’interno dell’ex convento» ma intanto la nuova forma di Mitoraj è stata installata tre giorni fa, e per ora non vi sono crolli pervenuti. Vedremo se resisterà all’emozione del debutto di domani mattina.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antony Gormley, Brian Eno e altri artisti donano le loro opere per Gaza

Un’asta di beneficenza organizzata da Health Workers 4 Palestine riunisce 21 artisti internazionali, per sostenere operatori sanitari e personale medico…

27 Gennaio 2026 16:01
  • Mercato

In Spagna le gallerie d’arte chiudono per protestare contro l’IVA al 21%

A febbraio, oltre 125 gallerie in tutta la Spagna chiuderanno le porte per una settimana, per chiedere una riduzione dell’IVA…

27 Gennaio 2026 14:18
  • Mostre

Una ricognizione della scena contemporanea indiana in mostra al PAC di Milano

Fino al prossimo 8 febbraio 2026 il PAC di Milano ospita India. Di bagliori e fughe. Un’ampia esposizione collettiva a…

27 Gennaio 2026 14:10
  • Musei

La Courtauld Gallery di Londra aprirà nuovi spazi per l’arte contemporanea

La Courtauld di Londra riceve una donazione da 10 milioni di sterline dal magnate ucraino Leonard Blavatnik e annuncia l'apertura…

27 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il ritorno di Ai Weiwei: dalla Cina a L’Aquila, tra arte, potere e responsabilità

Ai Weiwei torna in Cina per la prima volta dopo dieci anni, mentre si annuncia la nuova, grande mostra al…

27 Gennaio 2026 11:35
  • Formazione

L’arte dell’accoglienza nei luoghi della cultura: il nuovo corso della Scuola del Patrimonio

È online il nuovo corso di formazione della Scuola nazionale del patrimonio dedicato all’accoglienza in musei, archivi e biblioteche, tra…

27 Gennaio 2026 9:47