Categorie: Speednews

Morta a Roma Irma Arestizábal, curatrice del Padiglione dell’America Latina alla Biennale

di - 11 Maggio 2009
Negli ultimi tempi era impegnatissima a rifinire i dettagli del Padiglione dell’America Latina – Istituto Italo Latino-Americano alla Biennale di Venezia, di cui era curatrice, come nelle precedenti due edizioni. Ma stavolta non ha fatto in tempo a vedere il suo progetto espositivo messo in opera all’Arsenale: Irma Arestizábal, considerata una delle massime esperte al mondo di arte latinoamericana, è morta oggi a Roma, dove da tempo faceva base nella sua attività curatoriale e di ricerca, come segretario culturale – ruolo centrale, in quella struttura – dell’Istituto Italo Latino-Americano. Nata a Bahia Blanca, in Argentina, il 10 aprile 1940, aveva lavorato come critica d’arte, curatrice indipendente, professoressa titolare di Arte Latinoamericana Contemporanea all’Università di Buenos Aires. A Roma aveva curato mostre con gallerie d’arte come Brancolini Grimaldi, collaborando più volte con la Fondazione Volume!. Stava inoltre lavorando con grande dedizione alla mediateca dell’IILA, dedicata agli artisti latinoamericani.

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30