Categorie: Speednews

Morto a Firenze Alessandro Parronchi, poeta e studioso di Michelangelo

di - 10 Gennaio 2007

All’età di 92 anni, si è spento nei giorni scorsi, nella sua casa di Firenze, il grande poeta e storico dell’arte Alessandro Parronchi. Nato nel capoluogo toscano il 26 dicembre del 1914, dopo gli studi classici si era laureato in storia dell’arte nel 1938. Figlio e nipote di notai, scelse tuttavia fin da subito l’attività letteraria animando con i suoi contributi giornali e riviste d’avanguardia, al fianco di personaggi come Piero Bigongiari, Franco Fortini, Ottone Rosai, Mario Luzi. Il suo esordio in poesia lo affidò nel 1941alla raccolta I giorni sensibili, mentre i suoi studi di storia dell’arte si concentrarono principalmente su Michelangelo, del quale era riconosciuto come uno dei massimi studiosi a livello mondiale, sfociando nel volume Studi sulla dolce prospettiva, la sua opera più importante. Negli anni aveva curato – per l’editore Olschki – il monumentale Opere giovanili di Michelangelo, in sei volumi. Nel 2001 l’attività di poeta, che aveva avuto una sistemazione con i due volumi Le poesie, pubbliocati nel 2000 presso Polistampa, gli era valsa il prestigioso premio “Dino Campana”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30