Categorie: Speednews

Morto a Genova il pittore e scenografo Emanuele Luzzati

di - 29 Gennaio 2007

Il giorno successivo avrebbe ricevuto dal Comune di Genova il prestigioso riconoscimento del Grifo d’oro, nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, proprio nella sua Genova. Ma Emanuele Luzzati, noto pittore, scrittore e soprattutto scenografo, è morto nella sua abitazione lo scorso 26 gennaio all’età di 85 anni. Famoso in tutto il mondo come scenografo e illustratore Luzzati, nato a Genova nel 1921, ha collaborato nel corso della sua carriera con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. Maestro in ogni campo dell’arte applicata, si è dedicato alla realizzazione di scene e costumi teatrali per alcune delle più importanti compagnie nazionali e internazionali, realizzando centinaia di scenografie per prosa, lirica e danza. Si è occupato anche dell’illustrazione di molti libri per l’infanzia, e delle fiabe italiane di Italo Calvino, nonché di diversi testi e filastrocche di Gianni Rodari. Nel 1972 ha esposto alla Biennale di Venezia, e nel 1975 ha fondato insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo il Teatro della Tosse di Genova. Per il cinema ha collaborato con Mario Monicelli, oltre a realizzare vari film d’animazione, tra cui La Gazza ladra e Pulcinella, che gli valsero ben due nominations all’Oscar.

articoli correlati
Luzzati. Genova di tutta una vita – Genova, Museo Luzzati
Emanuele Luzzati – in Campo – Siena, Magazzini del Sale

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13