Categorie: Speednews

Morto a Genova il pittore e scenografo Emanuele Luzzati

di - 29 Gennaio 2007

Il giorno successivo avrebbe ricevuto dal Comune di Genova il prestigioso riconoscimento del Grifo d’oro, nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, proprio nella sua Genova. Ma Emanuele Luzzati, noto pittore, scrittore e soprattutto scenografo, è morto nella sua abitazione lo scorso 26 gennaio all’età di 85 anni. Famoso in tutto il mondo come scenografo e illustratore Luzzati, nato a Genova nel 1921, ha collaborato nel corso della sua carriera con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. Maestro in ogni campo dell’arte applicata, si è dedicato alla realizzazione di scene e costumi teatrali per alcune delle più importanti compagnie nazionali e internazionali, realizzando centinaia di scenografie per prosa, lirica e danza. Si è occupato anche dell’illustrazione di molti libri per l’infanzia, e delle fiabe italiane di Italo Calvino, nonché di diversi testi e filastrocche di Gianni Rodari. Nel 1972 ha esposto alla Biennale di Venezia, e nel 1975 ha fondato insieme a Tonino Conte e Aldo Trionfo il Teatro della Tosse di Genova. Per il cinema ha collaborato con Mario Monicelli, oltre a realizzare vari film d’animazione, tra cui La Gazza ladra e Pulcinella, che gli valsero ben due nominations all’Oscar.

articoli correlati
Luzzati. Genova di tutta una vita – Genova, Museo Luzzati
Emanuele Luzzati – in Campo – Siena, Magazzini del Sale

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09