Categorie: Speednews

Morto a Napoli Errico Ruotolo, artista storico della scena partenopea

di - 15 Febbraio 2008
Era uno degli artisti storici della scena napoletana, che aveva contribuito ad animare per buona parte del Novecento, ben prima che la città entrasse nel panorama internazionale del contemporaneo. All’età di sessantanove anni, Errico Ruotolo è morto nella mattinata del 13 febbraio nella sua casa di San Giovanni a Teduccio, nell’hinterland napoletano. Allievo di Emilio Notte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, fra gli anni Sessanta e Settanta soggiorna e lavora lungamente all’estero, dapprima a Parigi, a Monaco di baviera e infine ad Amsterdam. La prima personale è del 1964, allestita alla Vetreria Anziate di Anzio; nel 1966 partecipa a Proposta ’66, promossa dalla Galleria Cadario di Roma. Nel 1975 inizia la collaborazione con l’A/Social Group, partecipando alle azioni svolte all’interno dell’ospedale psichiatrico Frullone di Napoli, attività documentata nella XXXVII Biennale di Venezia, nel Padiglione italiano, sezione Ambiente come Sociale. Negli anni Novanta comincia ad inserire nell’impianto pittorico elementi a rilievo, modellati con gesso e ricoperti di garza. Il 1991 espone in The Modernity of Lyrism, mostra tenutasi alla Gummesons Gallery di Stoccolma e al Joensuu Museum, in Finlandia. Fra le mostre più recenti, importante la personale del 2000 alla Fondazione Morra a Napoli, mentre è tuttora in corso una mostra antologica presso il Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi.

articoli correlati
Errico Ruotolo – Napoli, Franco Riccardo

[exibart]

Visualizza commenti

  • che peccato, era un signore così garbato. a me è capitato di parlare con lui e ho condiviso le sue idee sull'arte come azione sociale, come qualcosa di utile che possa dare un insegnamento...

  • Tra tantissimi quadri

    Infinite porte

    Sotto accordi di forme e colori

    Interamente

    Ora respiri

    Lì ridarai la tua vita.

    addio maestro, pilastro di questo mio cammino nell'arte.

    giovanni ricciardi

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30