Categorie: Speednews

Morto a Napoli Errico Ruotolo, artista storico della scena partenopea

di - 15 Febbraio 2008
Era uno degli artisti storici della scena napoletana, che aveva contribuito ad animare per buona parte del Novecento, ben prima che la città entrasse nel panorama internazionale del contemporaneo. All’età di sessantanove anni, Errico Ruotolo è morto nella mattinata del 13 febbraio nella sua casa di San Giovanni a Teduccio, nell’hinterland napoletano. Allievo di Emilio Notte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, fra gli anni Sessanta e Settanta soggiorna e lavora lungamente all’estero, dapprima a Parigi, a Monaco di baviera e infine ad Amsterdam. La prima personale è del 1964, allestita alla Vetreria Anziate di Anzio; nel 1966 partecipa a Proposta ’66, promossa dalla Galleria Cadario di Roma. Nel 1975 inizia la collaborazione con l’A/Social Group, partecipando alle azioni svolte all’interno dell’ospedale psichiatrico Frullone di Napoli, attività documentata nella XXXVII Biennale di Venezia, nel Padiglione italiano, sezione Ambiente come Sociale. Negli anni Novanta comincia ad inserire nell’impianto pittorico elementi a rilievo, modellati con gesso e ricoperti di garza. Il 1991 espone in The Modernity of Lyrism, mostra tenutasi alla Gummesons Gallery di Stoccolma e al Joensuu Museum, in Finlandia. Fra le mostre più recenti, importante la personale del 2000 alla Fondazione Morra a Napoli, mentre è tuttora in corso una mostra antologica presso il Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi.

articoli correlati
Errico Ruotolo – Napoli, Franco Riccardo

[exibart]

Visualizza commenti

  • che peccato, era un signore così garbato. a me è capitato di parlare con lui e ho condiviso le sue idee sull'arte come azione sociale, come qualcosa di utile che possa dare un insegnamento...

  • Tra tantissimi quadri

    Infinite porte

    Sotto accordi di forme e colori

    Interamente

    Ora respiri

    Lì ridarai la tua vita.

    addio maestro, pilastro di questo mio cammino nell'arte.

    giovanni ricciardi

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30