Categorie: Speednews

Morto a Napoli il critico d’arte e giornalista Vitaliano Corbi

di - 24 Settembre 2010

Se n’è andato in punta di piedi, come aveva vissuto. All’età di ottant’anni, è morto a Napoli Vitaliano Corbi, critico d’arte e giornalista – per l’edizione napoletana di Repubblica, fra l’altro -, docente e studioso, curatore di mostre e scrittore, attento osservatore dell’arte contemporanea campana e non solo.
Nel 2002 aveva pubblicato l’importante saggio Quale avanguardia? L’arte a Napoli nella seconda metà del Novecento, per le edizioni Paparo. Sempre disponibile e pronto a difendere il significato profondo dell’arte, al di là dei mercati e dei profitti. Profondamente scettico sul sistema globalizzato della cultura e della vita, ha fino alla fine sottolineato gli aspetti omologanti e impoverenti dello scenario artistico della sua città, spesso solo specchio di “esperienze datate e nate altrove”. (ivana porcini)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Un grande.
    E' stato il mio professore di letteratura italiana.Serio,rispettoso ed umile.Un intellettuale di grande levatura morale e didattica.
    Un uomo dalla cultura sconfinata, che sapeva farti innamorare di qualunque cosa parlasse, dai trecentisti, al dolce stil novo ecc.
    Un saluto e un ricordo affettuoso da un suo alunno. Fiero di esserlo stato.
    Ciao prof Corbi.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13