Categorie: Speednews

Morto a Napoli il critico d’arte e giornalista Vitaliano Corbi

di - 24 Settembre 2010

Se n’è andato in punta di piedi, come aveva vissuto. All’età di ottant’anni, è morto a Napoli Vitaliano Corbi, critico d’arte e giornalista – per l’edizione napoletana di Repubblica, fra l’altro -, docente e studioso, curatore di mostre e scrittore, attento osservatore dell’arte contemporanea campana e non solo.
Nel 2002 aveva pubblicato l’importante saggio Quale avanguardia? L’arte a Napoli nella seconda metà del Novecento, per le edizioni Paparo. Sempre disponibile e pronto a difendere il significato profondo dell’arte, al di là dei mercati e dei profitti. Profondamente scettico sul sistema globalizzato della cultura e della vita, ha fino alla fine sottolineato gli aspetti omologanti e impoverenti dello scenario artistico della sua città, spesso solo specchio di “esperienze datate e nate altrove”. (ivana porcini)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Un grande.
    E' stato il mio professore di letteratura italiana.Serio,rispettoso ed umile.Un intellettuale di grande levatura morale e didattica.
    Un uomo dalla cultura sconfinata, che sapeva farti innamorare di qualunque cosa parlasse, dai trecentisti, al dolce stil novo ecc.
    Un saluto e un ricordo affettuoso da un suo alunno. Fiero di esserlo stato.
    Ciao prof Corbi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30