Categorie: Speednews

Morto a New York Cornell Capa, fotografo fratello del grande Robert

di - 25 Maggio 2008
Per certi versi, almeno agli inizi, la sua attività era stata segnata da quel complesso che colpisce tutti i “figli di…”, o “fratelli di…”. Cornell Capa, fotografo e fondatore del New York International Center of Photography, fratello del grandissimo Robert Capa, è morto all’età di novant’anni nella sua abitazione di Manhattan. Nato nel 1918 a Budapest, Kornel Friedman – questo il vero nome – aveva del resto iniziato la sua attività come assistente del fratello. Nel 1937 era giunto a New York, dove aveva lavorato alla Pix photo agency e poi a Life magazine. Nel 1954, dopo che Robert era stato stato ucciso in Indocina, aveva lasciato Life per l’agenzia fotografica Magnum. Nel 1966, per conservare e valorizzare il lavoro di importanti fotogiornalisti come suo fratello, aveva creato l’International Fund for Concerned Photography, attivo con mostre, workshop, libri ed altri progetti, compresa un’importante collezione che poi si sarebbe sviluppata nell’International Center of Photography, aperto ufficialmente come museo e scuola nel 1974.

video correlati
La mostra di Robert Capa al Museo Ebraico di Bologna

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30