Categorie: Speednews

Morto in Liguria il grande collezionista Angelo Guido Terruzzi

di - 18 Ottobre 2009
Nel 2005 fu per qualche giorno virtualmente proprietario di Palazzo Grassi, prima che al Comune di Venezia giungesse la controfferta di Pinault che fece saltare l’accordo. Angelo Guido Terruzzi vi avrebbe esposto una selezione della sua ricchissima collezione, un corpus vasto, unico al mondo, con opere che coprono un arco temporale che va dal XIV al XX secolo – fino a capolavori di opere di Savinio, de Chirico, Fontana, Severini, Guttuso, Boldini, Balla, Kandinsky -, facendone come una delle più importanti raccolte della seconda metà del ‘900.
Il “re del nikel” – così l’imprenditore era conosciuto – è morto nei giorni scorsi nella sua villa di Bordighera, dove si stava ultimando la trasformazione di Villa Regina Margherita acquistata un paio d’anni fa dalla provincia, in un grande polo museale.
Un’importante testimonianza della sua passione per il collezionismo – con quadri, mobili, porcellane, oggetti d’arredamento – era stata raccolta nel 2007 nella mostra Il fascino del bello, allestita a Roma al Complesso del Vittoriano, mentre lo scorso anno era stato Palazzo Reale, a Milano, ad ospitare Da Canaletto a Tiepolo, concentrata sul Settecento veneziano, con la presenza di opere di recente acquisto come gli affreschi di Giandomenico Tiepolo provenienti da Palazzo Valmarana di Vicenza.

[exibart]

Visualizza commenti

  • sono un ex dipendente della ditta industria metalli. ho saputo adesso la triste notizia. desidero porgere, unitamente a mia moglie le più sentite condoglianze. giorgio e bruna pluchino.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30