Categorie: Speednews

Morto Robert Rauschenberg, adesso il Novecento è davvero finito

di - 13 Maggio 2008
Resta forse il solo Jasper Johns, che con lui ha diviso gran parte del percorso creativo, a rappresentare tutta una generazione di grandi maestri che ha vissuto da protagonista alcuni momenti chiave per gli sviluppi dell’arte contemporanea. Con la morte di Robert Rauschenberg, avvenuta a 82 anni nella casa dove viveva da oltre trent’anni a Captiva, in Florida, si può veramente mettere un timbro quasi definitivo sulla fine su un secolo come il Novecento, che certamente ha consegnato alla storia dell’arte le più radicali rivoluzioni. Texano di origine, con nelle vene sangue Indio, Rauschenberg aveva appena chiesto di essere dimesso dall’ospedale, dove era ricoverato per una polmonite. “Rauschenberg collaborò con John Cage e Merce Cunningham alla rivoluzione artistica che portò l’arte ad abbandonare le istituzioni (musei, gallerie, teatri) per diventare centro di un confronto sociale”, recita un lancio della casa editrice Johan & Levi, per i cui tipi sarà presto in libreria un saggio sull’artista, opera del critico d’arte del New Yorker Calvin Tomkins. Cinque anni fa era stato colpito da ictus, ma la cosa non gli impediva di continuare a lavorare, con immutata tensione e determinazione. Nel 2004 gli aveva dedicato una vasta retrospettiva il Palazzo dei Diamanti, a Ferrara. Exibart pubblicherà a breve un ampio approfondimento dedicato al grande maestro.

articoli correlati
Rauschenberg – Ferrara, Palazzo dei Diamanti

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ciao Maestro,
    Mi abbandoni proprio adesso che stò scrivendo la tesi su di te..
    Son tristissima, manco mi fosse morto un parente.
    "...niente è indispensabile come il superfluo.."
    Grazie
    Spero che il Paradiso sia incasinato e cololorato come i tuoi Combines.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30