Categorie: Speednews

Mostra, talk, tavola rotonda. A Napoli la creatività riflette su viaggi e turismo

di - 29 Maggio 2010
Roma come metafora della città immortale, attraversata da folle di turisti che girovagano sui circuiti ufficiali senza inoltrarsi nella periferia, ricca di proposte per nuovi attraversamenti. Dalla riflessione sull’uso della fotografia finalizzata alla costruzione di immagini iconografiche di un luogo parte la ricerca di Angelo Castucci, confluita nel progetto Back to Rome, a cura di Viviana Checchia, da Primo Piano Home Gallery a Napoli. Una ricerca che si moltiplica attraverso la varietà di lavori realizzati ricostruendo un’ideale itinerario visivo compiuto da due coppie di turisti-performers.
All’Accademia
l’artista presenta il suo lavoro, ma
il progetto è animato anche – il primo giugno alle 14.30 – da un talk
con
Bianco-Valente sul tema del viaggio,
componente importante della loro ricerca e dei loro annuali
spostamenti. Il 5 giugno dalle ore 18.30, invece, da Primo Piano
durante l’opening di Back to Rome è prevista anche una performance con ambientazione casalinga, che esaspera i toni del rientro da vacanza con l’immancabile visione del temuto “filmino” (5 giugno dalle ore 18.30, invece, Primo Piano).
In conclusione l’8 giugno – alle 11.30 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa – prende spazio Mete e itinerari. Il viaggio come piattaforma, una tavola rotonda a cura di Irene Tedesco. La riflessione sul rapporto centro-periferia, svuotamento-straniamento si sgancia dal riferimento a Roma per aprirsi a un discorso più ampio sulle cosiddette “città d’arte” e offrire un momento di confronto. Concentrandosi sul focus della situazione complessa di Napoli tra esperti di architettura, economia, letteratura, artisti e Valter Ferrara, dirigente del settore Politiche Culturali della provincia.


Presentazione: lunedì 31 maggio 2010 – ore 14.30
Talk Bianco-Valente 1 giugno ore 14.30
Accademia di Belle Arti
Via Santa Maria di Costantinopoli, 107 – Napoli
Mostra: dal 5 giugno al 10 luglio 2010
Primo Piano Home Gallery
Via Foria, 118 – Napoli
Tavola rotonda Mete e itinerari 8 giugno ore 11.30
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10 – Napoli
Info: 08119560649 –
vivianachecchia@gmail.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54